agenzia-garau-centotrentuno

Il Sondaggio | Cagliari, per i lettori Liverani deve schierare il duo Lapadula-Pavoletti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Una vittoria casalinga alla Unipol Domus contro il Brescia dell’ex presidente Massimo Cellino per risollevarsi definitivamente e riavvicinarsi alle zone alte della classifica ma soprattutto una gara che potrebbe essere utile per risolvere il problema attacco, che in queste prime giornate di Serie B ha fatto più fatica del dovuto (con un deludente 6 alla voce bilancio attivo). Il tecnico del Cagliari Fabio Liverani vuole centrare la combo perfetta e per questo potrebbe attuare una rivoluzione in avanti, con la presenza simultanea di Gianluca Lapadula e Leonardo Pavoletti dal primo minuto contro le Rondinelle.

Sì al doppio centravanti

Nella cabina elettorale del nostro sito sono stati 82 gli appassionati che hanno espresso il loro parere sul tema attacco all’interno dello scacchiere di mister Liverani. L’82% dei nostri lettori si è detto favorevole alla soluzione del doppio centravanti Lapadula-Pavoletti, già a partire dalla partita di domani, sabato 15 ottobre, alla Domus contro il Brescia (calcio d’inizio alle ore 14.00). Un dualismo, quello tra il peruviano e il livornese, che è stato spesso un tema di discussione nelle scorse settimane. Tuttavia, visto il momento difficile della squadra in campionato e per non perdere ulteriore terreno dalle posizioni che contano, Liverani potrebbe andare verso questa soluzione. Di conseguenza, si prefigurerebbe l’archiviazione del doppio trequartista (vista con il tandem Mancosu-Pereiro) e altresì dei finti esterni (in particolare Mancosu-Nandez ma anche, nell’ultimo turno contro il Genoa, lo stesso numero 5 insieme a Luvumbo), schieramenti osservati nelle prime uscite stagionali. Diventerebbe così possibile il cambio di posizione di Marco Mancosu che, almeno sulla carta, sarebbe il trequartista designato per fornire palloni giocabili alle due punte.

E se si restasse così?

Tuttavia, per il restante 18% dei votanti, il Cagliari non dovrebbe cambiare filosofia nelle scelte del reparto offensivo malgrado i numeri restino preoccupanti, specie per una squadra come quella rossoblù che punta ad ottenere un posto al sole in questa stagione cadetta. Da tale preferenza, gli appassionati hanno sottolineato come, più che di diverse scelte sullo schieramento iniziale, ci sia bisogno di un deciso cambio di rotta non solo nei risultati ma soprattutto dal punto di vista del gioco, visto per ora solamente a sprazzi. È ancora presto per capire quale disposizione tattica e di uomini sceglierà Liverani in vista della sfida al Brescia di Clotet e Cellino, ma la gara di domani della Domus potrebbe rappresentare per il Cagliari, in caso di risultato pieno, la tanto attesa svolta che ambiente e tifosi aspettano di vedere dopo le recenti non esaltanti uscite in campionato tra Bari, Venezia e Genoa.

Le giornate passano, il tempo scorre e il campionato non aspetta. La risalita del Cagliari può partire da una sfida interna, quella contro il Brescia, che viaggia tra campo e ricordi del passato. La squadra rossoblù non vuole perdere altro terreno dal gruppo di testa e da quello playoff promozione in una Serie B tra le più competitive ed equilibrate degli ultimi anni.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti