agenzia-garau-centotrentuno
Claudio Ranieri dà indicazioni ai suoi in Cagliari-Como | Foto Luigi Canu

Il Sondaggio | Cagliari, i lettori ora non credono alla promozione diretta in A

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il ritorno di Claudio Ranieri sulla panchina del Cagliari ha sicuramente ridato entusiasmo e anche qualche certezza in più da un punto di vista tecnico ma soprattutto caratteriale ad una squadra che è apparsa fragile e probabilmente anche vittima dell’etichetta di essere tra le favorite per la promozione in Serie A nella prima parte di stagione. Ranieri, però, non vuole porsi limiti e ha in mente – senza troppi giri di parole – di provare a centrare quella che è a tutti gli effetti un’autentica impresa, ovvero risalire direttamente nell’Olimpo del calcio che conta.

Serie A diretta? Troppo tardi per raggiungerla

Dove può arrivare questo Cagliari con il ritorno di Sir. Claudio al timone della ciurma rossoblù? Nella cabina elettorale del nostro sito sono stati 202 gli appassionati che hanno espresso il loro parere sul tema promozione diretta con Ranieri di nuovo in sella. Il 42% di chi ha risposto al sondaggio su Centotrentuno.com ha risposto che l’impresa è possibile. Il cambio di marcia, con il mister di Testaccio, effettivamente c’è stato e i numeri lo testimoniano, con la bellezza di 10 punti conquistati nelle ultime 4 partite ufficiali di campionato (meglio ha fatto soltanto la capolista Frosinone in questo lasso temporale con 12), che ha permesso ai rossoblù di entrare nella griglia playoff dopo esserne stati fuori per diverso tempo. Ora il Cagliari si trova sesto a quota 32 alla pari con la Ternana e vuole continuare a cavalcare l’onda emotiva e di risultati portata da Ranieri, con il Genoa, secondo alle spalle di un Frosinone che appare in questa fase irraggiungibile, lontano soltanto 8 punti.

Playoff obiettivo realistico

Tuttavia, per il restante 58% dei votanti, la situazione non è poi così rosea in termini di raggiungimento immediato della Serie A. Difatti, numeri alla mano, gli utenti che hanno espresso tale preferenza nel nostro sondaggio vedono come obiettivo maggiormente realistico quello di centrare i playoff promozione. Tanti punti sono stati persi per strada nel girone d’andata, con la gestione tecnica di Fabio Liverani, e questo ha comportato un importante quanto imprevisto ritardo dalle posizioni di vertice dove in molti, tra gli addetti ai lavori, vedevano la formazione isolana tra le favorite dopo la retrocessione dalla Serie A nella scorsa annata. Al momento il Cagliari è proprio nel mezzo della griglia.

Le giornate passano, il tempo scorre e il campionato non aspetta. La risalita del Cagliari è in pieno corso di svolgimento e per tentare quella che a tutti gli effetti si può definire una vera impresa, deve essere invertito il trend in gare esterne (i rossoblù, infatti, hanno il penultimo rendimento esterno della cadetteria con soli 8 punti sui 32 totali attualmente a disposizione) a fronte di quello interno che invece sorride decisamente con 24 punti su 32, con il Frosinone avanti solo di 5 lunghezze sulla squadra di Ranieri.

Fabio Loi

 

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti