agenzia-garau-centotrentuno

Il peso di Piccoli e la sfida di “legni” al Barcellona: i numeri di Parma-Cagliari

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Pazza e fondamentale vittoria. Riviviamo grazie ai dati della Opta il successo per 3-2 in trasferta del Cagliari di Davide Nicola al Tardini di Parma, firmato dalle reti di Zortea, Marin e Piccoli, che ha permesso ai rossoblù di trovare i primi tre punti in questa Serie A.

Dati
Prima vittoria del Cagliari in questa Serie A, la formazione sarda è tornata al successo per la prima volta dallo scorso maggio nella massima serie (2-0 vs Sassuolo). Dal 2020-21, solo Immobile e Orsolini (otto) hanno realizzato più gol di Roberto Piccoli (sette) negli ultimi cinque minuti di gioco in Serie A. Il Cagliari ha vinto una trasferta in Serie A segnando almeno tre gol per la prima volta dal maggio 2021 (3-1 vs il Benevento).

Reti
Per la prima volta nella sua storia, il Parma ha subito almeno un gol per 17 gare di fila in Serie A. Il Parma ha realizzato 10 gol in questa Serie A, dal 2004-05 solo nel 2014-15 (11) aveva realizzato più reti dopo le prime sei giornate nella massima serie. Tra i giocatori che hanno partecipato ad almeno 10 gol nelle ultime due stagioni di Serie A, solo Matías Soulé (14, 2003) è più giovane di Zito Luvumbo (2002): 10, quattro reti e sei assist per l’attaccante del Cagliari.Dennis Man ha realizzato tre gol in questa Serie A, già uno in più rispetto a quelli segnati nel suo primo anno nella massima serie (due nel 2020-21). Inoltre il Cagliari è l’unica squadra contro cui vanta più di una rete nel torneo (due).

Qualità
Il Parma è la squadra contro cui Razvan Marin ha segnato più gol in Serie A (due), inoltre solo contro il Sassuolo (quattro) ha contribuito a più reti nella massima serie (tre contro i ducali, 2 reti e un assist). Hernani è tornato a segnare in Serie A 1255 giorni dopo l’ultima volta (rete contro il Crotone il 24 aprile 2021). Quinto gol per Nadir Zortea in Serie A, il primo segnato nel corso del primo tempo e con un colpo di testa.

Pali
Il Cagliari è rimasto imbattuto in tutte le ultime sei sfide (4V, 2N) di Serie A contro il Parma; per i rossoblù si tratta della striscia aperta più lunga di gare consecutive senza sconfitte contro una singola avversaria tra quelle attualmente presenti nella competizione. Solo il Barcellona (10) ha colpito più legni del Cagliari (otto) nei cinque maggiori campionati europei in corso. 100ª presenza per Hernani nei maggiori cinque campionati europei (68 con il Parma); mentre Botond Balogh ha raggiunto le 50 presenze coi ducali in tutte le competizioni.

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti