Nuova occasione per il Cagliari per trovare la prima vittoria in campionato. I rossoblù di Davide Nicola, dopo aver perso 4-0 nel turno precedente contro il Napoli, cercano i tre punti del quinto turno della competizione contro una diretta concorrente per la salvezza come l’Empoli di Roberto D’Aversa. Di seguito vi proponiamo i numeri forniti dalla Opta in vista della sfida della Domus tra i sardi e i toscani.
Numeri e precedenti
L’Empoli è l’unica squadra contro cui il Cagliari è riuscito a mantenere la porta inviolata in entrambi i confronti disputati nella stagione 2023/24: in Serie A i sardi non hanno mai collezionato tre clean sheet di fila contro i toscani, contandone solamente tre in totale nei precedenti 16 confronti ufficiali. Il Cagliari, dopo aver vinto quattro delle prime sei partite in casa contro l’Empoli in Serie A (2N), non è riuscito a ottenere nemmeno un successo nelle tre più recenti (2N, 1P) – e nelle ultime due non ha segnato nemmeno un gol: dalla stagione 2018/19 in avanti, infatti, la squadra sarda è una delle due sole contro cui i toscani hanno disputato più di una trasferta senza mai perdere nella competizione (l’altra è la Salernitana).
Momento
Il Cagliari non ha ancora vinto una partita in questo campionato (2N, 2P) e ha segnato un solo gol; nelle ultime due stagioni di Serie A disputate (2021/22 e 2023/24) i sardi non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle prime cinque gare di campionato e in particolare nello scorso torneo contavano una sola rete dopo i primi cinque turni. I rossoblù, inoltre, non sono riusciti a segnare in due delle ultime tre partite casalinghe di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 18; in particolare solo in quattro precedenti occasioni i sardi si sono fermati a un gol realizzato nelle prime quattro gare interne stagionali nella competizione (1973/74, 1975/76, 1990/91 e 1995/96). L’Empoli, invece, è ancora imbattuto in questo campionato (1V, 3N): evitando la sconfitta a Cagliari, questa sarebbe la prima volta senza ko per i toscani nei primi cinque turni di Serie A (prime quattro gare senza perderne nemmeno una anche nel 2006/07). Con i toscani che non perdono da tre trasferte in Serie A (una con Davide Nicola nel finale dello scorso campionato, due con Roberto D’Aversa in questa stagione): gli azzurri non arrivano a quattro gare esterne senza sconfitte nella competizione dal periodo tra agosto e ottobre 2022 (1V, 3N).
Rifinitura e attacco
Il Cagliari è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato. I sardi contano infatti già cinque tra pali e traverse in quattro partite, quota che nella passata Serie A è stata raggiunta da capitan Pavoletti e compagni alla dodicesima giornata. L’Empoli è la squadra con la più bassa percentuale di passaggi riusciti in questo campionato (73%), mentre il Cagliari si trova in diciottesima posizione in questo fondamentale (79%): tra i rossoblù e gli azzurri, in questa classifica, c’è l’Hellas Verona. Per quanto riguarda invece i singoli, l’attaccante del Cagliari, Zito Luvumbo, non ha partecipato nemmeno a un gol, tra reti e assist, nelle ultime nove presenze in Serie A, per quella che è la sua peggior striscia nella competizione (in precedenza era rimasto a secco per cinque gare ufficiali tra ottobre e dicembre 2023). L’esterno destro dell’Empoli, Emmanuel Gyasi, ha segnato nelle due trasferte disputate in questo campionato e per la prima volta è riuscito ad andare in gol per due gare esterne di fila in Serie A: in particolare solo nella stagione 2021/22 con lo Spezia ha trovato più gol lontano dalle mura amiche (tre in quel caso).
Fabio Loi