A San Siro per vivere una grande notte. A San Siro per replicare, contro un Milan ritrovato, quanto di buono fatto alla Unipol Domus nel 3-3 contro i rossoneri. A San Siro per provare a dare continuità al successo nella vicina Monza che ha ridato slancio salvezza al Cagliari di Davide Nicola. Viviamo la prossima sfida dei rossoblù in casa del Diavolo nei numeri della Opta.
Precedenti
Il Milan è la squadra che ha vinto più sfide contro il Cagliari in Serie A: 47 su 83 match, completano 28 pareggi e otto successi sardi. Il Milan è rimasto imbattuto in 39 delle ultime 40 sfide contro il Cagliari in Serie A (30V, 9N), tra cui tutte le 13 partite più recenti (10V, 3N), l’unico successo dei sardi nel periodo risale al 28 maggio 2017 (2-1 al Sant’Elia). Dopo il pareggio della gara d’andata (3-3), però, i rossoneri potrebbero mancare il successo in entrambe le sfide stagionali contro i sardi nella competizione per la prima volta dal 1999-2000 (due pareggi in quel caso). Il Milan ha segnato in 27 delle ultime 28 partite contro il Cagliari in Serie A: 63 reti rossonere nel periodo (2.3 di media a match). Negli anni 2000, il Milan ha sfidato in casa il Cagliari 18 volte in Serie A (46 gol fatti, 11 subiti), vincendo in ben 17 occasioni; contro nessun’altra squadra i rossoneri hanno ottenuto più successi a San Siro in questo periodo nella competizione (17 anche contro la Lazio). L’ultimo successo del Cagliari in trasferta contro il Milan in Serie A risale al 1° giugno 1997 con Carlo Mazzone allenatore: 1-0 con gol di Roberto Muzzi.
Momento
Sergio Conceição ha vinto nelle prime due partite da allenatore del Milan (entrambe in Supercoppa): l’ultimo tecnico del “Diavolo” in grado di vincere le sue prime tre gare in assoluto in rossonero considerando tutte le competizioni è stato Arrigo Sacchi nell’agosto 1987. I rossoneri sono rimasti imbattuti in 13 delle ultime 14 gare tra tutte le competizioni (9V, 4N), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro l’Atalanta lo scorso 6 dicembre in campionato. Il Milan ha però pareggiato in tre delle ultime quattro partite casalinghe di campionato, incluse le ultime due giocate: i rossoneri non collezionano tre pareggi interni consecutivi in Serie A da gennaio 2020. Il Cagliari, che ha battuto il Monza nell’ultimo match di campionato (2-1 fuori casa), non vince due gare di fila in Serie A da marzo 2024 (contro Empoli e Salernitana in quel caso); inoltre, nelle ultime due occasioni in cui ha trovato il successo in questo torneo, ha poi perso la gara successiva. L’ultima volta che invece i sardi hanno ottenuto due successi di fila in trasferta in Serie A risale al settembre 2019 con Rolando Maran allenatore. Il Cagliari è però una delle due formazioni, insieme al Como, a non aver ancora registrato alcun clean sheet fuori casa in questo campionato.
Statistiche di squadra
Il Milan è la squadra che ha subito meno gol in partite casalinghe di questa stagione di Serie A: cinque reti subite in nove gare interne. Solo l’Atalanta (11) ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio rispetto al Cagliari (nove) nella Serie A 2024/25. Nessuna squadra ha colpito più legni del Cagliari in questo campionato: 12, al pari dell’Atalanta – dall’altra parte invece solo l’Hellas Verona (due) ne ha colpiti meno del Milan (quattro). Il Cagliari continua a subire gol da palla inattiva: sono ben 14 le reti incassate dai sardi da fermo su 32 totali, il 44%; entrambi sono record negativi in questa Serie A, sia in assoluto che in percentuale.
Focus singoli
Il Cagliari è uno dei due bersagli preferiti in Serie A di Rafael Leão (cinque gol realizzati, come al Lecce): il portoghese – che nel match d’andata ha messo a referto l’unica marcatura multipla nel torneo in corso – è andato a segno in entrambe le ultime due partite casalinghe di campionato contro i sardi. In aggiunta, la prossima sarà la 100ª vittoria per Rafael Leão in Serie A, fin qui 99 successi in 179 presenze con la maglia del Milan nella competizione. Christian Pulisic (10 reti nel 2024/25) è il miglior marcatore del Milan in questa stagione tra tutte le competizioni. L’unica marcatura multipla dell’americano in Serie A è stata realizzata contro il Cagliari lo scorso 11 maggio al Meazza. Roberto Piccoli (cinque reti in 19 match nel 2024/25) ha già eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (cinque, come nel 2020/21 con lo Spezia e nel 2023/24 con il Lecce). Roberto Piccoli ha segnato i suoi 18 gol in Serie A a 18 squadre differenti: tra queste non c’è il Milan contro cui ha disputato 387 minuti in sette sfide senza mai andare a referto; solo contro la Lazio (418) conta più minuti senza segnare nel massimo torneo. Due dei tre gol di Gabriele Zappa in Serie A sono stati realizzati contro il Milan nella partita d’andata dello scorso 9 novembre; prima di lui infatti, l’ultimo difensore che aveva segnato una doppietta in un match contro i rossoneri in Serie A era stato Hans-Peter Briegel il 20 novembre 1986 con la maglia della Sampdoria. Le prime 27 presenze, condite da otto reti, di Gianluca Lapadula in Serie A sono arrivate con la maglia del Milan 2016/17. Il classe 1990 ha disputato otto sfide contro i rossoneri nel torneo senza segnare, contro nessuna squadra ne ha collezionate di più senza trovare il gol (a otto anche Atalanta e Inter). Nadir Zortea è uno dei sei difensori ad aver segnato tre gol in questo campionato (nessun difensore ha fatto meglio); l’esterno del Cagliari ha messo insieme in questo girone d’andata le reti totali messe a segno sommando i tornei 2023/24 (due) e 2022/23 (uno).
Tra i giocatori che non hanno ancora trovato la via del gol nel campionato in corso, solo Valentin Mihaila (25) ha tentato più tiri totali di Gianluca Gaetano (21). Razvan Marin è terzo tra i centrocampisti nel campionato in corso per occasioni create (26, al pari di Teun Koopmeiners), dietro solo a Nico Paz (33) e Christian Pulisic (28). Sebastiano Luperto ha già fornito tre assist in questo campionato: tanti quanti quelli serviti in tutte le precedenti sette stagioni di Serie A, in 143 partite. Inoltre, soltanto Alessandro Bastoni ha servito più passaggi vincenti (quattro) tra i difensori centrali rispetto a Luperto in questo campionato (tre appunto).
La Redazione