Il Cagliari cerca l’immediato riscatto. Dopo la sconfitta pre pausa delle nazionali (2-1) contro la Juventus all’Allianz Stadium di Torino, i rossoblù punteranno subito al ritorno alla vittoria per uscire dalla zona retrocessione. All’Unipol Domus, tuttavia, arriverà domenica 26 novembre – con calcio d’inizio alle ore 12.30 – un Monza nono in classifica a quota 17 punti (insieme alla Lazio) e che sogna da molto vicino la zona Europa (distante al momento solo 3 punti, con l’Atalanta quinta a 20 punti).
Numeri e precedenti
Cagliari e Monza non si sono mai incrociate in partite ufficiali in Serie A. Sono, invece, 38 i precedenti tra rossoblù e biancorossi in cadetteria. In particolare, nelle ultime 6 sfide in B, i sardi hanno vinto in 3 occasioni (2N, 1P), tante quante quelle ottenute nelle 15 precedenti (8N, 4P). A livello di risultati, prima di questo lunch match, il Cagliari, dopo aver mancato il successo nelle prime 9 giornate di campionato, ne ha ottenuto 2 nelle ultime 3 partite: gli isolani non ottengono tre successi in una serie di quattro sfide da maggio 2021 con Leonardo Semplici in panchina. La squadra ora guidata da Claudio Ranieri, inoltre, è reduce da due vittorie interne di fila e nella competizione non arriva a tre successi di fila in gare casalinghe da dicembre 2019 (quattro con Rolando Maran in panchina). Il Monza, dal canto proprio, ha un bilancio in equilibrio contro squadre neopromosse in Serie A, grazie a un successo esterno, due pareggi e una sconfitta interna, nella sfida più recente, contro il Lecce lo scorso maggio. I brianzoli di Raffaele Palladino, inoltre, in termini di risultati recenti, hanno vinto due delle ultime tre trasferte (1P) di Serie A, dopo che nelle precedenti quattro gare esterne aveva raccolto soltanto un punto (1N, 3P).
Approccio e fase offensiva
L’approccio a inizio partita sarà fondamentale per il Cagliari nella sfida della Domus contro il Monza. Su questo aspetto, i sardi sono apparsi alquanto in difficoltà in questo primo terzo di stagione. In tal senso, i numeri parlano chiaro e dicono che il Cagliari è una delle tre squadre, con Empoli e Udinese, a non avere ancora trovato il gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato.Inoltre nessuna squadra ha realizzato meno reti dei sardi (due) nei primi tempi della Serie A 2023/24. Il Cagliari, tuttavia, ha a disposizione un’arma importante a partita in corso. Di fatti sei degli ultimi otto gol dei rossoblù in questa Serie A sono stati segnati da giocatori subentrati: soltanto il Napoli ha realizzato più reti (sette) con calciatori entrati a gara in corso (tra i sardi, sono riusciti a realizzare due gol “dalla panchina” Leonardo Pavoletti e Nicolas Viola). Il Monza, per contro, ha realizzato tutti i 13 gol di questo torneo con giocatori italiani; nei cinque maggiori campionati europei in corso, l’unica altra squadra ad avere segnato soltanto con calciatori autoctoni è l’Heidenheim 1846 (17 reti), in Bundesliga. Sempre sull’aspetto offensivo, ma considerando i singoli, il Monza può anche contare sul momento d’oro del “Flaco” Andrea Colpani. Il numero 28 biancorosso ha realizzato sei gol in questo campionato, già due in più di quelli segnati nel 2022/23 (quattro reti). Tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei, soltanto Jude Bellingham del Real Madrid ha timbrato il cartellino più volte (10) del giocatore del Monza. Le reti messe a segno fin qui dal 24enne bresciano hanno portato cinque punti alla sua squadra: solo Lautaro Martínez ha fatto meglio (sette punti) nella Serie A 2023/24.
Fabio Loi














