agenzia-garau-centotrentuno

I numeri di Cagliari-Inter: tabù recente e la bestia nera Lautaro, ma quel precedente con Maran…

Lautaro Martinez esulta dopo il gol segnato in Cagliari-Inter dell'andata | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Cagliari-Inter non è mai una sfida banale e non lo sarà nemmeno nel prossimo, quinto, turno della Serie A. I rossoblù in fiducia provano a testarsi contro una big che ancora deve trovarsi. Uno step di maturità in più per il gruppo di Fabio Pisacane. Viviamo in anticipo le emozioni della Unipol Domus grazie al report della Opta.

Precedenti
L’Inter è rimasta imbattuta in 14 delle ultime 15 sfide contro il Cagliari in campionato (12V, 2N), segnando 39 gol nel periodo (2.6 di media), l’unico successo dei sardi nel parziale risale al 1° marzo 2019 (2-1 all’Unipol Domus con Rolando Maran alla guida). L’Inter ha vinto otto delle ultime nove trasferte contro il Cagliari in Serie A (1P), tra cui tutte le cinque più recenti, mantenendo la porta inviolata nelle ultime due; i nerazzurri non hanno mai registrato tre clean sheet fuori casa di fila contro i sardi nel torneo.

Momento
Il Cagliari ha vinto le ultime due partite di campionato, contro Parma e Lecce; l’ultima volta che ha ottenuto tre successi di fila in Serie A risale all’aprile 2021, con Leonardo Semplici allenatore. Per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), il Cagliari (sette nel torneo in corso) ha ottenuto almeno sette punti dopo quattro gare in una stagione di Serie A, dopo il 2011/12 (sette sotto la guida di Massimo Ficcadenti) – in quel caso furono 10 alla quinta gara. I sardi, inoltre, potrebbero rimanere imbattuti in quattro delle prime cinque partite in un’edizione del massimo campionato per la quarta volta nelle ultime 32 stagioni del torneo, dopo il 2013/14, il 2011/12 e il 2010/11. L’Inter ha vinto solo tre delle ultime 10 trasferte di campionato (3N, 4P), segnando 13 gol e subendone esattamente altrettanti, dopo che aveva ottenuto otto successi fuori casa di fila in Serie A. Dopo la sconfitta per 3-4 contro la Juventus nella trasferta di campionato più recente, l’Inter potrebbe perdere entrambe le prime due gare fuori casa stagionali per la sesta volta nella sua storia in Serie A, l’ultima risale al 2011/12 con Gian Piero Gasperini allenatore.

Statistiche
Da una parte il Cagliari è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (quattro) in questa Serie A, dall’altra l’Inter è quella che ne ha persi di più dopo essere andata avanti nel punteggio (sei). Dopo la doppietta contro il Lecce nel match di campionato più recente, Andrea Belotti potrebbe segnare in due partite consecutive in Serie A per la prima volta dopo oltre tre anni e mezzo, ovvero dal febbraio 2022. Il classe ’93 ha realizzato quattro gol contro l’Inter in campionato, tutti con il Torino allo stadio Meazza (l’ultimo dei quali il 13 luglio 2020).

Bestia nera
Il Cagliari è la squadra contro cui Lautaro Martínez ha segnato più gol in carriera in Serie A: 11 reti in 11 sfide, trovando la rete in tutte le ultime cinque gare contro i sardi (già record per lui di match consecutivi in gol contro un avversario nel torneo). In generale, solo Francesco Totti (14) e Ciro Immobile (13) hanno realizzato più gol contro il Cagliari nel massimo campionato. Nelle ultime cinque stagioni (dal 2021/22), Federico Dimarco è il difensore che ha preso parte a più gol in Serie A: 35 (16 marcature e 19 passaggi vincenti). Dopo un assist contro la Juventus e una rete contro il Sassuolo, il classe ’97 potrebbe essere coinvolto in un gol in tre presenze di fila per la seconda volta in carriera in Serie A, dopo il periodo tra agosto e settembre 2023 (quattro match in quel caso).

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox