agenzia-garau-centotrentuno

I numeri di Atalanta-Cagliari: porta inviolata e uno 0-0 che sa di maturità

Gabriele Zappa durante Atalanta-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Un punto prezioso e con il rammarico di poter andare via da Bergamo anche con l’intera posta in palio. Davide Nicola si gode la solidità e la maturità dei suoi ragazzi, noi riviviamo Atalanta-Cagliari grazie ai dati e alle curiosità emerse dal consueto report della Opta.

Numeri
Gian Piero Gasperini ha conquistato 600 punti da allenatore in Serie A sulla panchina dell’Atalanta, diventando solo il secondo tecnico nella storia della competizione a tagliare questo traguardo con una singola squadra, dopo Massimilano Allegri con la Juventus (663). L’Atalanta non ha vinto alcuna delle ultime quattro gare giocate in casa in Serie A (3N, 1P): la serie più lunga senza vittorie davanti al proprio pubblico per la Dea dal periodo tra marzo e agosto 2022 (sette in quel caso – 4N, 3P).

Momento
Il Cagliari ha perso solo due delle ultime sette partite giocate in Serie A, conquistando 11 punti nel periodo (3N, 2P): solo uno in meno di quelli collezionati dai rossoblù nelle precedenti 16 gare giocate nel torneo (3V, 3N, 10P). Atalanta e Cagliari hanno pareggiato 0-0 un match di Serie A per la prima volta dal 15 marzo 1992. L’Atalanta ha tenuto la porta inviolata in entrambi i match stagionali contro il Cagliari in Serie A per la prima volta dal 2008/09. L’Atalanta non segnava in un match contro il Cagliari in Serie A dal 3 novembre 2019; da allora, prima di questa sfida, 14 gol in otto partite per la Dea contro gli isolani (1.8 in media a partita).

Reti bianche
L’Atalanta ha pareggiato 0-0 un match casalingo di Serie A per la prima volta dall’1 ottobre 2023 (contro la Juventus in quel caso). Il Cagliari ha pareggiato 0-0 un match in trasferta in Serie A per la prima volta dal 21 agosto 2023 (contro il Torino in quel caso). Solo tre tiri in totale nel primo tempo di questo match tra Atalanta e Cagliari, tutti tentati dai nerazzurri: record negativo di conclusioni in una singola frazione di gioco di questo campionato (tre anche nel primo tempo di Empoli-Como del 4 novembre scorso). Ibrahim Sulemana ha fatto il suo esordio da titolare con l’Atalanta in Serie A; l’ultima volta che il classe 2003 era sceso in campo dal 1′ in un match del torneo vestiva proprio la maglia del Cagliari (272 giorni fa, il 19 maggio scorso in casa del Sassuolo).

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

3
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox