Tiene banco in Uruguay il possibile passaggio di Gastón Pereiro al Nacional Montevideo, club nel quale è cresciuto e si è messo in mostra prima del trasferimento in Europa. Un affare complesso quello che vedrebbe il Tonga lasciare il Cagliari e che attende sviluppi nelle prossime settimane di mercato. Per capire meglio la situazione vista dalla parte del Nacional, abbiamo sentito il presidente del club di Montevideo José Fuentes.
Tricolor alla finestra
“Pereiro torna al Nacional? Vorremmo sempre avere con noi un giocatore molto bravo e legato al club come lui, però sappiamo bene che è un giocatore del Cagliari”, confessa il presidente del Tricolor di Montevideo. Sull’ipotesi di un prestito, Fuentes è netto: “Tutto quello che si potrà fare dipenderà dal Cagliari, ovviamente noi vogliamo molto bene al giocatore, è uno che si identifica con il Nacional, ma il suo cartellino è del Cagliari”. E sulle difficoltà dal punto di vista economico, soprattutto in merito allo stipendio che il Tonga percepisce in rossoblù, il numero uno del Bolso è chiaro, così come sullo sviluppo della trattativa: “Gli ingaggi in Uruguay in confronto a quelli europei sono molto più ridotti, pertanto…Contatti con il Cagliari? No, non ne abbiamo avuti ancora e nemmeno con Pereiro: guarderemo come si svilupperanno le cose, se avremo una possibilità la analizzeremo. Di Gastón in Uruguay si ha il migliore dei ricordi possibili, come ho detto è uno che è molto identificato con il club, però per ora l’unica cosa che possiamo fare è osservare la situazione”.
Il futuro di Pereiro in Sardegna resta dunque in dubbio, in attesa di capire cosa deciderà Claudio Ranieri dopo averlo visto all’opera nei primi allenamenti. Settimane calde per il Tonga, tra il sogno del Nacional – ancora non tramutatosi in trattativa concreta – e l’ennesima occasione per conquistare il Cagliari.
Matteo Zizola