agenzia-garau-centotrentuno

Fiorentina-Cagliari, obiettivo riscatto per i rossoblù: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari, dopo la sfida persa 3-1 all’Unipol Domus contro il Milan, riparte alla caccia della prima vittoria del suo campionato. I rossoblù affronteranno fuori casa, lunedì 2 ottobre con calcio d’inizio alle ore 20.45, allo Stadio Artemio Franchi, la Fiorentina, attualmente appaiata con Napoli e Lecce al quinto posto in classifica a quota 11 punti.

Numeri e precedenti

Quello di lunedì prossimo all’Artemio Franchi sarà l’ottantatreesimo incrocio ufficiale tra Fiorentina e Cagliari in massima serie. Il bilancio complessivo, numeri alla mano, pende decisamente dalla parte della Viola con 34 successi contro i 23 dei rossoblù isolani (completano lo score 25 pareggi). Sempre in termini di precedenti, ma considerando solo le 41 partite giocate in Toscana, il gap di risultati tra le due squadre è ancora più netto. Nello specifico, la Fiorentina conta nel suddetto parziale conta 28 vittorie contro le sole 5 del Cagliari (con 8 pareggi a completare il bilancio). In vista di questo match del settimo turno della Serie A 2023-2024, la Fiorentina arriva forte dell’imbattibilità nelle sfide più recenti contro il Cagliari. La squadra allenata da Vincenzo Italiano, ha infatti ottenuto, nelle ultime 5 partite in A contro i sardi, 2 vittorie e 3 pareggi, subendo solo un gol nell’incrocio ufficiale più recente (1-1 in Sardegna, il 23 gennaio 2022). La Viola, inoltre, ha vinto quattro delle ultime cinque gare casalinghe in Serie A (1N):  in particolare, i toscani hanno segnato due gol nel primo tempo in ciascuna delle ultime due partite al Franchi in campionato e potrebbe riuscirci per tre sfide interne di fila per la prima volta dal dicembre 2013. Situazione decisamente differente per il Cagliari, guidato da Claudio Ranieri, tra gli ex di turno della sfida. A livello di risultati, i rossoblù hanno perso quattro delle prime sei gare di questo campionato (2N) e solo in tre occasioni nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) sono stati sconfitti più volte nelle prime sette partite stagionali in Serie A (cinque nel 1996/97, nel 2008/09 e nel 2017/18). Oltre al problema dei risultati che faticano ad arrivare, il Cagliari è chiamato anche a risolvere la crisi in zona gol lontano dalla Domus in gare ufficiali con la Fiorentina come avversario. Nello specifico, le statistiche dicono che i sardi non segnano da 3 trasferte contro la Viola in Serie A e solo nelle prime quattro gare esterne in assoluto contro i Gigliati nella competizione è arrivato a quattro match a secco di reti di fila, tra il 1964 e il 1967.

Singoli

Obiettivi diversi di classifica da conseguire nel medio-lungo periodo (da una parte l’Europa e dall’altra la savezza) ma anche qualità individuali da mettere in mostra durante il corso della sfida. In casa Fiorentina, sta attraversando un ottimo periodo di forma l’argentino Nicolas Gonzalez. Il nuovo numero 10 di Italiano, andato a segno nel turno infrasettimanale contro il Frosinone, ha realizzato cinque gol di testa nell’anno solare 2023 in Serie A, nessun giocatore ha fatto meglio nel periodo (al pari di Victor Osimhen e Olivier Giroud). In mezzo al campo, l’imprevedibilità della Viola viene data, tra gli altri, anche dall’estro di un giocatore elegante tecnico e di sicuro affidamento come Giacomo Bonaventura. L’ex Milan e Atalanta ha segnato due reti contro il Cagliari in Serie A, con le maglie di Atalanta (19 gennaio 2014) e Milan (29 ottobre 2014), solo contro la Sampdoria è riuscito a trovare la rete con tre squadre differenti nella competizione. Sul fronte Cagliari, invece, l’uomo che sta provando a tirare fuori i rossoblù dalla crisi è senza ombra di dubbio Zito Luvumbo. L’attaccante angolano è l’unico marcatore del Cagliari a essere andato finora in gol in questo inizio di stagione (in questo fondamentale, anche Empoli e Udinese sono a 1 con Tommaso Baldanzi e Lazar Samardzic). Il numero 77 di Claudio Ranieri è anche il giocatore tra i sardi che conta in questa Serie A più tiri (14), più tiri nello specchio (3), più occasioni create per i compagni (8) e più dribbling riusciti (12). Inoltre, la crescita d’importanza dell’angolano in maglia Cagliari è ulteriormente confermata da un altro dato statistico importante. L’ex Primeiro de Agosto e Guelson ha infatti segnato due gol nelle sue prime sei presenze con il Cagliari in Serie A: considerando gli ultimi 10 anni, l’unico giocatore che ha realizzato più reti in rossoblù nella competizione prima di compiere 22 anni è stato Nicolò Barella (6).

Fabio Loi

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti