agenzia-garau-centotrentuno

Esposito e quel precedente propizio contro l’Hellas: i numeri di Verona-Cagliari

Sebastiano Esposito durante Cagliari-Parma | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Archiviata la sconfitta casalinga contro il Bologna, il Cagliari fa visita all’Hellas Verona nell’ottava giornata della Serie A: scopriamo numeri, statistiche e curiosità nel report Opta della gara che si giocherà domenica 26 ottobre alle 15.00.

Precedenti 
Il Cagliari ha vinto entrambe le sfide dello scorso campionato contro l’Hellas Verona senza subire gol; i sardi potrebbero ottenere tre successi consecutivi contro gli scaligeri solo per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo tra il 1971 e il 1972, mentre non hanno mai registrato tre clean sheet di fila contro i veneti nel torneo. L’Hellas Verona ha vinto 15 delle 38 sfide contro il Cagliari in Serie A (11N, 12P), solo contro la Fiorentina (16) i veneti hanno ottenuto più successi nel massimo campionato. L’Hellas Verona è rimasta imbattuta in 17 delle 19 partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A (10V, 7N), tuttavia uno dei due successi sardi in trasferta contro i gialloblù è arrivato proprio nella gara più recente (2-0 lo scorso 28 aprile, con i gol di Pavoletti e Deiola).

Forma
L’Hellas Verona ha vinto solo una delle ultime 16 partite di campionato (9N, 6P) – 2-1 in trasferta contro l’Empoli lo scorso 25 maggio – rimanendo a secco di gol in ben 10 di queste, comprese cinque delle ultime sei. L’Hellas è sia la squadra che ha segnato meno reti (solo due) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei sia quella con la peggior percentuale realizzativa (2.0%), infatti solo due dei 99 tiri totali degli scaligeri si sono trasformati in gol. Il Cagliari ha guadagnato quattro punti nelle ultime due trasferte di campionato (vittoria 2-1 contro il Lecce e pareggio 1-1 contro l’Udinese); i sardi potrebbero rimanere imbattuti in tre gare fuori casa di fila nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal febbraio 2022 (2V, 1N in quel caso).

Gol e possesso palla
Cagliari ed Hellas Verona sono due delle tre formazioni, insieme al Pisa, a non aver ancora segnato in seguito a cross in questo campionato; in aggiunta, i sardi sono la squadra ad aver subito più reti da cross laterali nella Serie A 2025/26 (quattro). Solo il Pisa (39.8%) ha registrato un possesso palla inferiore all’Hellas Verona (40.0%) nel campionato in corso, al quartultimo posto troviamo il Cagliari (42.7%), in mezzo a loro il Torino (41.6%).

Singoli
Martin Frese è il difensore che ha effettuato più contrasti (22) in questa stagione di Serie A; in più, solo Federico Dimarco (22) ed Emanuele Valeri (13) hanno creato più occasioni per i compagni del classe ’98 dell’Hellas Verona (10) tra i difensori nel torneo in corso. La prima e fin qui unica marcatura multipla di Sebastiano Esposito in Serie A è arrivata proprio contro l’Hellas Verona al Bentegodi, doppietta l’8 dicembre scorso con la maglia dell’Empoli. Il classe 2002 è l’unico giocatore ad aver tentato almeno 10 tiri totali (esattamente 10 per lui) senza mai centrare lo specchio della porta nel  campionato in corso.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox