Ottavi di Coppa Italia archiviati, è tempo di fare sul serio: comincia il campionato di Eccellenza 2025-2026, con le 16 squadre pronte a dare battaglia sportiva su ogni campo. Per la verità, qualche indicazione interessante la Coppa Italia ci ha fornito: in palla Villasimius, Ferrini, Nuorese e Buddusò, lavori in corso per Ossese, Ilvamaddalena e le neopromosse. Analizziamo quindi la prima giornata di campionato in questa preview:
ILVAMADDALENA-OSSESE CLASSICA D’APERTURA
E non può essere altrimenti: per la quarta volta consecutiva Ilvamaddalena e Ossese si affrontano nella prima giornata di campionato: la serie è aperta dalla stagione 2020-2021, con l’Ilva neopromossa nel campionato poi interrotto a ottobre per la seconda ondata Covid. Il bilancio è in perfetta parità: 1 vittoria a testa (l’Ossese vinse a La Maddalena 2-1, l’Ilva nella stagione 2023-2024 in casa per 1-0), mentre nella stagione 2021-2022, a Ossi, finì 0-0. Per entrambe la possibilità di portarsi avanti in questa curiosa statistica e soprattutto reagire alle disgrazie di Coppa: i detentori del trofeo si sono arresi con un doppio pareggio e dai tiri dal dischetto contro l’Atletico Uri, perdendo la possibilità di difendere il titolo; l’Ilvamaddalena, per contro, è incappata in una doppia sconfitta contro il Santa Teresa: un doppio 1-0 dove forse i maddalenini meritavano qualcosa in più, ma vuoi il ritardo di condizione fisica, vuoi le difficoltà nell’affrontare una squadra appena tornata in Eccellenza e piena di entusiasmo, e vuoi anche i demeriti propri (come l’espulsione di Bonu che ha complicato i piani nella gara di ritorno) ed ecco che la squadra di Acciaro non è riuscita ad avanzare. È solo la prima giornata, ma una vittoria può sollevare il morale.
LE GARE DELLE NEOPROMOSSE
Prestazioni in chiaro-scuro per le neopromosse in questo inizio di stagione, al cui interno citiamo anche il Santa Teresa, neopromossa non direttamente ma di fatto. Ed è proprio la squadra allenata da Ciarolu la sorpresa degli ottavi di Coppa Italia: il doppio 1-0 nei confronti dell’Ilva ha regalato la qualificazione ai quarti di finale per i teresini, contro i pronostici della vigilia. Squadra ordinata e ben messa in campo, con la capacità di ribaltare l’azione e di colpire nel bersaglio. E, in vista della gara contro il Sant’Elena a Settimo San Pietro, le possibilità di iniziare con 3 punti sono alte. I quartesi invece sono una delle squadre uscite peggio dalla Coppa Italia: una doppia sconfitta contro la Ferrini, in parte giustificata da un’estate particolare, con la certezza di partecipare al massimo campionato regionale arrivata solo a inizio agosto e con la fretta, quindi, di dover adeguare la rosa al livello dell’Eccellenza.
Impegni in trasferta per le due vincitrici dei gironi A e B del campionato di Promozione 2024-2025: il Buddusò è di scena a Tempio, in una gara che si prospetta divertente. La squadra allenata da Terrosu, dopo la doppia promozione dalla Prima Categoria, vuole stupire anche in Eccellenza e partire con il piede giusto: in questo senso, la qualificazione ai quarti di Coppa è sicuramente un buon inizio. Il Tempio invece riparte con la certezza di aver costruito una buona squadra e tenterà, come negli anni precedenti, di stare il più in alto possibile in classifica. Il Lanusei invece, è di scena a Uri contro l’Atletico: impegno non facile per gli ogliastrini, delusi dopo la sconfitta doppia per mano del Villasimius in Coppa. E la trasferta nel nord-ovest della Sardegna non è per nulla facile: i giallorossi, dopo la retrocessione dalla D, si sono rimboccati le maniche e hanno allestito una rosa che, siamo sicuri, è da vittoria del campionato. Infine, il Tortolì ospita il Carbonia, gara tra due squadre che puntano a ottenere una tranquilla salvezza senza aspettare l’ultima giornata di campionato.
LE ALTRE GARE
Non ultime per importanza le restanti gare: molto interessante quella di scena a Cagliari tra Ferrini e Nuorese, che hanno mostrato già un buon ritmo e un buon livello fisico e tecnico. Puntano decisamente in alto le due squadre, dopo il difficile campionato scorso, soprattutto in casa cagliaritana, con la salvezza arrivata solo ai playout. Iglesias-Calangianus è una gara invece tra squadre che hanno fatto vedere tante belle cose nella passata stagione e vogliono confermarsi anche in questa, con le due rose che hanno mantenuto l’ossatura e cercato di migliorare in alcuni reparti. Infine Taloro-Villasimius, con umori opposti dopo la Coppa Italia: viaggia veloce la squadra del Sarrabus, dopo le due convincenti vittorie contro il Lanusei e può legittimamente ambire a un posto nei playoff; si è invece leccato le ferite il Taloro dopo l’eliminazione per mano del Buddusò; la squadra gavoese ha cambiato tanto in estate ed è ancora in fase di rodaggio.
PROGRAMMA 1° GIORNATA:
ATLETICO URI-LANUSEI
TORTOLÍ-CARBONIA
FERRINI-NUORESE
IGLESIAS-CALANGIANUS
ILVAMADDALENA-OSSESE
SANT’ELENA-SANTA TERESA
TALORO-VILLASIMIUS
TEMPIO-BUDDUSÓ
Stefano Piras














