Due settimane per ricaricare le batterie e si riparte con la serie A del calcio sardo. A una settimana dal trionfo dell’Iglesias sul Tempio nella finale di Coppa Italia regionale, le squadre di Eccellenza tornano in campo con la 19ª giornata. Occhi puntati sul big match dello Zichina tra la capolista Ilvamaddalena e i nuovi campioni di coppa regionali dell’Iglesias, con l’Ossese pronta a conquistare la vetta. Vediamo quindi tutto il programma, che prevede l’anticipo del sabato tra Atletico Uri e Ferrini.
Occhi e orecchie puntate a La Maddalena nella domenica di Eccellenza, con la prima uscita dell’Iglesias campione regionale nella tana della capolista. L’Ilvamaddalena riparte dopo il pareggio di Calangianus, che ha lasciato l’amaro in bocca: il vantaggio sul secondo posto è infatti di 1 solo punto, con l’Ossese (e non solo) in agguato. I biancocelesti hanno bisogno di mantenere la testa della classifica per proteggersi dagli attacchi degli avversari. Vedremo anche la tenuta fisica e mentale dei minerari, dopo la dura prova della finale di Coppa con i 120 minuti sotto la pioggia, il cui finale è stato comunque dolcissimo. L’Iglesias è atteso ora anche dalla fase nazionale contro la Boreale, ma con l’obbiettivo dichiarato di giocarsi le proprie carte per la promozione fino alla fine.
Tanti spettatori interessati alla gara dello Zichina: Ossese, Lanusei, Nuorese, Tempio e Atletico Uri guardano l’Isola ma con l’attenzione soprattutto rivolta alle proprie sfide, che si intrecciano con le squadre impegnate per non retrocedere. I bianconeri di mister Cotroneo si sono definitivamente sbloccati e cercano la terza vittoria di fila in casa del Tortolì, impegnato a cercare i punti salvezza, con tante squadre raggruppate in pochi punti. L’Ossese non vuole più aspettare, nell’ultimo mese e mezzo sono arrivati i rinforzi che hanno permesso la rimonta in classifica e la possibilità di puntare il primo posto. Stessa idea per la Nuorese, che rischia (e non poco) in casa contro il Santa Teresa. I galluresi sono probabilmente la squadra più in forma delle ultime settimane e hanno preso il largo, uscendo dalla zona retrocessione e puntando a un posto tranquillo a metà classifica. Attenzione massima quindi per i barbaricini, che in casa hanno costruito la loro classifica.
Impegno in trasferta invece per il Lanusei, di scena a Settimo San Pietro contro il Sant’Elena ultimo in classifica ma vincente a Carbonia. I quartesi non stanno mollando la presa e provano a far valere il fattore campo. Il Lanusei dovrà giocare quindi al massimo delle proprie capacità e dare continuità all’ottimo campionato fin qui disputato. Vuole invece il riscatto il Tempio, che trasloca a Santa Maria Coghinas (indisponibile il Manconi) per la gara contro il Villasimius. Segni di ripresa per i sarrabesi, ancora terz’ultimi ma con la salvezza diretta a tiro e con la possibilità di sfruttare il non ottimo momento dei galluresi, che cercano il riscatto per tornare vicini al primo posto. Stesso obiettivo anche per l’Atletico Uri, che nell’unico anticipo di giornata ospita la Ferrini penultima. I cagliaritani non possono più aspettare e cercano punti pesanti nella tana dei giallorossi, che sperano nel ritorno di qualche giocatore dagli infortuni per mantenersi competitivi.
Ultime due gare che hanno significato soprattutto per la zona salvezza: Carbonia e Calangianus navigano a metà classifica ma con soli 3 punti sulla zona playout e sono impegnate in trasferte non certo agevoli. Il Carbonia gioca a Buddusò contro una squadra che in campionato continua ad avere alti e bassi, ma la vittoria contro la Nuorese (seconda di fila) può aver dato motivazioni extra. Il Calangianus gioca a Gavoi contro il Taloro, scivolato al quart’ultimo posto. Il Taloro prova a sfruttare il fattore campo per conquistare punti pesanti per la corsa salvezza.
PROGRAMMA GARE 19ª GIORNATA
Atletico Uri-Ferrini Cagliari (31/01): arbitro Truocchio di Sassari, assistenti Deriu e Canu di Olbia
Nuorese-Santa Teresa Gallura (01/02, 14:30): arbitro Sari di Alghero, assistenti Deriu di Oristano e Scanu di Sassari
Buddusò-Carbonia: arbitro D’Elia di Cagliari, assistenti Cubeddu di Sassari e Crobu di Oristano
Ilvamaddalena-Iglesias: arbitro Zorzon di Trieste, assistenti Cola di Ozieri e Urtis di Sassari
Sant’Elena Quartu-Lanusei: arbitro Barabino di Sassari, assistenti Sanna di Cagliari e Pili di Oristano
Taloro Gavoi-Calangianus: arbitro Gjini di Vicenza, assistenti Fronteddu di Nuoro e Degortes di Olbia
Tortolì-Ossese: arbitro Dascola di Cagliari, assistenti Mascia e Siddi di Cagliari
Tempio-Villasimius: arbitro Picca di Cagliari, assistenti Carbini di Olbia e Puggioni di Sassari












