agenzia-garau-centotrentuno

Eccellenza | Ilvamaddalena a Carbonia per mantenere la testa: la preview del 15° turno

Un'esultanza dell'Ilvamaddalena | Foto Gianni Farese - Ilvamaddalena 1903
sardares
sardares

Il campionato di Eccellenza si congeda dal 2025 con l’ultima gara del girone d’andata. Giro di boa con l’intero programma al sabato, con 3 gare che anticipano di mezz’ora. L’Ilvamaddalena cerca punti a Carbonia per chiudere l’anno in testa, Tempio e Iglesias cercano il sorpasso. In coda Buddusó-Taloro è scontro salvezza importante per la classifica.

L’ultimo turno pre-natalizio, come detto, chiude la stagione di Eccellenza per il 2025. A una gara dalla chiusura del girone d’andata, continua la grande incertezza per la corsa alla serie D e alla salvezza, con tante squadre impegnate. La capolista Ilvamaddalena è di scena a Carbonia, con fischio d’inizio alle 14.30. I maddalenini hanno completato la rincorsa alla vetta e, nella lunga trasferta di Carbonia, cercano i 3 punti per consolidare il primo posto. Partita che si preannuncia complicata con il Carbonia che dimostra, tra le mura amiche, di giocarsela con tutti. L’ultima gara per i minerari non è stata delle migliori, con una sconfitta su doppio calcio di rigore contro l’Atletico Uri; l’obbiettivo è quindi chiudere l’anno non perdendo contro la capolista.

A proposito di Atletico Uri, i giallorossi sono impegnati nella trasferta di Santa Teresa. Vittoria per entrambe nell’ultimo turno: detto dell’Uri, il Santa Teresa è tornato a vincere nella delicata gara di Gavoi. I 3 punti conquistati pesano tantissimo nella corsa alla salvezza, e il prossimo step per la squadra di Levacovich è conquistare la vittoria in casa, mai conquistata in campionato. L’Atletico Uri dovrà quindi affrontare la gara molto attentamente, perché vincere vorrebbe dire mantenersi nel gruppo di testa.

Tempio e Iglesias, appaiate al secondo posto, cercano la continuità nei risultati e di mantenere il fiato sul collo della capolista. I galletti hanno perso la testa domenica scorsa nella gara contro il Sant’Elena e cercano i 3 punti nella gara contro il Tortolì, che arriva dalla pesante sconfitta patita in casa contro il Buddusó che ha complicato la situazione. Gli ogliastrini sono ancora fuori dalla zona rossa ma perdere ulteriori punti può essere deleterio. Il Tempio non si può permettere altri passi falsi, per non perdere di vista il primo posto. L’Iglesias, d’altro canto, contro il Villasimius in trasferta può continuare a macinare punti e mantenere il secondo posto: i minerari stanno disputando un campionato importante e chiudere il girone vincendo puó certificare, se dovesse ancora servire, la bontà del progetto. Dall’altra parte il Villasimius ha perso la gara contro l’Ilvamaddalena ed sta cercando di migliorare la rosa dopo le ultime operazioni in uscita. Gli ultimi due mesi non sono stati positivi per i sarrabesi, che sono scivolati a soli 3 punti dalla zona playout e con una vittoria si andrebbe a migliorare la classifica.

Altra gara delle 14.30 è Nuorese-Sant’Elena Quartu, che per entrambe riveste un significato particolare, essendo una delle grandi classiche del calcio sardo. Ma questa gara vale, soprattutto, per la classifica: la Nuorese ha perso qualche punto nell’ultimo periodo, soprattutto in trasferta, mentre in casa viaggia spedita. Il Sant’Elena arriva da 4 punti nelle ultime 2 gare e ha ripreso confidenza con la vittoria, rimettendosi in corsa per la salvezza. La strada è lunga, ma il mercato ha migliorato la situazione, facendo ben sperare per il prosieguo.

Cerca la seconda vittoria di fila l’Ossese, che ospita il Calangianus. È la partita giusta per i bianconeri, che hanno vinto a Cagliari domenica scorsa e possono chiudere il girone d’andata da imbattuti. Il Calangianus in trasferta zoppica più del dovuto, per cui i padroni di casa non si possono lasciar sfuggire la vittoria. Cerca una conferma anche il Lanusei, che ospita invece la Ferrini. I cagliaritani sono invischiati nella lotta per non retrocedere, hanno perso in casa domenica ma in trasferta possono far male, vedere la gara a Buddusó. Per il Lanusei quindi gara non semplice ma l’obbiettivo per gli ogliastrini è chiudere bene un anno fantastico.

Infine, tra Buddusó e Taloro punti pesanti per la salvezza. I padroni di casa hanno fatto un gran passo avanti, vincendo a Tortolì e riscattando l’ultimo periodo. Per il Taloro è invece un periodo complicato, con la doppia sconfitta contro dirette concorrenti che ha complicato la corsa alla salvezza. Per entrambe, vincere è obbligatorio, e una sconfitta puó peggiorare la classifica.

PROGRAMMA GARE 15^GIORNATA (sabato 20 dicembre):
Carbonia-Ilvamaddalena (ore 14.30): arbitra Isu di Cagliari, assistenti Carta e Puddu di Oristano
Nuorese-Sant’Elena Quartu (ore 14.30): arbitra Sanna di Sassari, assistenti Cola di Ozieri e Urtis di Sassari
Santa Teresa Gallura-Atletico Uri (ore 14.40): arbitra Fresu di Sassari, assistenti Scanu e Ventuleddu di Sassari
Buddusó-Taloro Gavoi (ore 15): arbitro Sari di Alghero, assistenti Faggiani e Cordeddu di Sassari
Lanusei-Ferrini Cagliari: arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro, assistenti Samuel Fronteddu di Nuoro e Canu di Olbia
Ossese-Calangianus: arbitra Mele di Sassari, assistenti Crobu di Oristano e Deriu di Olbia
Tempio-Tortolì: arbitra Manno di Torino, assistenti Meloni di Cagliari e Deriu di Oristano
Villasimius-Iglesias: arbitra Dascola di Cagliari, assistenti Capotosto e Pili di Oristano

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox