agenzia-garau-centotrentuno

Eccellenza, dall’Alghero alla Nuorese: le grandi ambizioni delle neopromosse

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Agosto è arrivato, l’estate si fa calda, e tra un tuffo e una granita si comincia a vedere del gran movimento nei campi di Eccellenza. La stagione 2024-2025 è ufficialmente cominciata, con i cambi di allenatori e giocatori e le prime amichevoli con le squadre di serie D. La stagione comincerà il 1° settembre con la prima partita di Coppa Italia, mentre il 15 settembre inizierà il campionato, con il calendario ancora da stabilire.

Questo primo articolo stagionale sarà incentrato sulle neopromosse dal Campionato di Promozione, che però si propongono al nuovo campionato con obiettivi ambizioni: Alghero, Monastir e Nuorese dispongono di strutture, staff e budget tali che considerarle neopromosse può essere davvero riduttivo.

Partiamo dall’Alghero. La squadra di mister Gian Marco Giandon, nel giro di due anni, ha ripreso la massima categoria regionale dopo essere ripartita dalla Prima Categoria. Programmazione e serietà sono stati i punti chiave, a cui si aggiunge la credibilità nei confronti di una pizza che ha assaporato i fasti della Lega Pro e che da troppi anni viveva nell’anonimato.  Squadra rinforzata anno dopo anno, settore giovanile sempre tra i migliori dal quale attingere, con l’obiettivo di lottare con le altre pretendenti al titolo. Lo zoccolo duro è rimasto con capitan Mereu, i fratelli Carboni, Sini, Baraye a cui si aggiungono alcuni dei propri “figli” come Scognamillo e Pireddu, ma anche Gobbi per la porta, Serna per la difesa e Iesu per l’attacco.

Altra squadra a cui bisogna fare particolarmente attenzione è il Monastir, che può già essere definita una delle squadre da battere. Certo, a inizio estate si facevano tanti nomi di peso, ma quelle erano voci di corridoio, ma il prossimo arrivo di Andrea Cocco non può che mettere la squadra di Angheleddu tra le grandi. Ci sono stati tanti cambiamenti, con la creazione di una corsia preferenziale con il COS, da cui sono arrivati Nurchi, Zurbriggen, Ganzerli e Naguel. Ma sono pedanti anche gli altri colpi, come Mereu per la porta, Sarritzu per l’attacco e Madero per la difesa. Nel corso di agosto arriveranno altri rinforzi per la compagine campidanese, per tentare il salto in D.

La Nuorese è la terza neopromossa che, a differenza delle altre due, si è mossa da subito per fornire a mister Ivan Cirinà un gruppo con il quale organizzare i primi allenamenti. I barbaricini hanno ampiamente archiviato l’ultima disastrosa stagione in Eccellenza e si ripropongono nel massimo campionato con i migliori auspici. Anche in questo caso sono rimasti tanti giocatori che formano il blocco verdazzurro: da capitan Cocco a Steri a Emerson, ai quali si sono aggiunti giovani e meno giovani che daranno una mano alla causa come Trini per la porta, Satta e Cadau dal Cos, Laconi e Dessolis dal Ghilarza, quindi Manca, Zanini e il bomber Villa. L’obbiettivo per la Nuorese sarà quello di dare fastidio alle altre “grandi” e provare a inserirsi nella lotta per il titolo.

Stefano Piras

TAG:  Eccellenza
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti