L’ultimo terzo di campionato parte nella settimana dedicata agli innamorati: 10 partite, 10 sfide esaltanti per conoscere chi salirà in D e chi saluterà la serie A sarda. Programma diviso in 2 giorni, in concomitanza anche con il carnevale. Big match a Uri e Tempio, sfide salvezza a Santa Teresa e Tortolì: vediamo tutto con la nostra consueta preview di giornata.
Due anticipi di peso che riguardano la testa e la coda della classifica. Tempio-Ossese è uno dei big match di giornata, una grande sfida che mette di fronte due squadre quotate e in lotta per il titolo. L’Ossese ha la grande occasione di conquistare, per la prima volta in stagione, la testa della classifica, almeno per 24 ore. La vittoria contro il Taloro ha permesso, complice il pareggio dell’Ilvamaddalena, di accorciare in classifica. Lo stesso Tempio si è peró avvicinato, e con una vittoria andrebbe al sorpasso dei bianconeri e all’aggancio alla testa, anche in questo caso “solo” per 24 ore.
Riflettori puntati anche a Santa Teresa con la sfida tra i padroni di casa e il Villasimius. Il Santa Teresa in casa, nelle ultime giornate, sa solo vincere: ne hanno fatto le spese Uri, Tempio, Sant’Elena e Buddusó, battuto domenica. Ma di fronte i galluresi si trovano una squadra che, pian piano, sta recuperando terreno: la cura Pinna sembra funzionare e conquistare punti diventa obbligatorio per provare ad allontanarsi dalla zona calda.
Nelle 6 partite della domenica spicca Atletico Uri-Ilvamaddalena, con i maddalenini a un bivio: le dimissioni di Acciaro per problemi di salute sono state un colpo basso, ma la dirigenza è subito corsa ai ripari, chiamando l’ex Olbia Favarin. Il compito non è semplice ma l’allenatore toscano eredita una squadra comunque in salute e competitiva. Per i giallorossi padroni di casa, invece, è importante cercare di fare punti per riavvicinarsi alla zona playoff.
Impegno non semplice per il Lanusei: la squadra di Piras viaggia a Buddusó per la sfida con i padroni di casa. La squadra ogliastrina ê ampiamente lanciata per la post season: ma potrebbe fare anche meglio, perché la vetta è davvero vicina. Il Buddusó si gioca la salvezza in queste giornate, e vincere in casa puó consentire l’allungo dal quart’ultimo posto.
L’altra capolista Nuorese ospita invece il Carbonia: è un quasi testa-coda, con i barbaricini ancora attaccati splendidamente alla testa della classifica dopo il blitz esterno a Iglesias, che ha rinnovato le ambizioni dei verdazzurri, che non si possono più nascondere. Dall’altra parte trovano una squadra in difficoltà nelle ultime settimane, risucchiata verso il basso e alla disperata ricerca di punti salvezza. Gli stessi punti in palio nelle ultime 3 partite del programma, a cominciare da Tortolì, con la sfida tra i padroni di casa e la Ferrini. Punti pesanti in palio con gli ospiti galvanizzati dal pareggio acciuffato all’ultimo contro la capolista Ilvamaddalena e determinati ad avvicinarsi alla zona playout. Il Tortolì sta faticando ma rimane una squadra ben messa in campo, e il fattore casa puó giocare a favore. Quello che spera possa succedere al Taloro contro l’Iglesias, con i gavoesi che per poco non hanno strappato un risultato positivo a Ossi e affrontano i minerari, in netta difficoltà in campionato (0 gol segnati e 0 vittorie), scivolati in classifica ma reduci da una buona gara in settimana contro la Boreale in Coppa. L’Iglesias non puó fare esperimenti, diversi infortunati ed è importante vincere per non scendere ancor di più in classifica e provare a ribaltare la gara di Roma. Infine, punti in palio per Sant’Elena e Calangianus, con questi ultimi al riparo da possibili situazioni critiche e distanti appena 3 punti dall’Iglesias. I quartesi dovranno fare gara d’attacco e provare a fare risultato per non staccarsi definitivamente e dire addio al campionato.
PROGRAMMA GARE 21^GIORNATA
SABATO 14/02
Santa Teresa Gallura-Villasimius (ore 14.30): arbitra Barabino di Sassari, assistenti Scanu e Urtis di Sassari
Tempio-Ossese (ore 15): arbitra Melis di Ozieri, assistenti Puddu di Oristano e Cola di Ozieri
DOMENICA 15/02
Atletico Uri-Ilvamaddalena: arbitra Sanna di Sassari, assistenti Puggioni di Sassari e Deriu di Oristano
Buddusó-Lanusei: arbitra Catapano di Torino, assistenti Navarra di Carbonia e Deriu di Olbia
Nuorese-Carbonia: arbitra Dascola di Cagliari, assistenti Siddi e Pili di Cagliari
Sant’Elena Quartu-Calangianus: arbitra D’Elia di Cagliari, assistenti Meloni e Mascia di Cagliari
Taloro Gavoi-Iglesias: arbitra Sari di Alghero, assistenti Orrù di Sassari e Fara di Oristano
Tortolì-Ferrini Cagliari: arbitra Gallo di Mestre, assistenti Sanna di Cagliari e Sabiu di Carbonia












