La 14ª giornata di Eccellenza, la penultima di questo girone d’andata, si gioca interamente di domenica. Tante sfide interessanti e potenziali pericoli per le battistrada, con il Tempio che gioca in trasferta, così come la Nuorese. Iglesias-Lanusei è il big match di giornata, in coda Taloro-Santa Teresa e Tortolì-Buddusó sono sfide quasi decisive. Ricapitoliamo tutto con il nostro recap di giornata.
Siamo nel periodo di Natale, che con sé ci porta alla chiusura di metà stagione con le ultime giornate del girone d’andata. Un campionato per ora molto equilibrato, sia in testa alla classifica che in coda: nessuna squadra riesce ad allungare davanti, nessuna squadra si stacca dietro. Il Tempio cerca però l’allungo in quella che, sulla carta, è una partita facile, a Settimo San Pietro contro il Sant’Elena. Guai però a dare per spacciata la squadra di casa: l’incredibile rimonta nei confronti del Taloro domenica scorsa è frutto della determinazione e della voglia di lottare, oltre che dei nuovi acquisti, con Diouf e Ragatzu sugli scudi. Per i Galletti, quindi, attenzione massima, perché questa trasferta può rappresentare la classica “buccia di banana”, che può far male.
Anche perché le avversarie non stanno a guardare, a cominciare dall’Ilvamaddalena, impegnata in casa, con anticipo alle 14.30, contro il Villasimius. In casa i maddalenini non hanno mai perso, e trovano una squadra in difficoltà, che non vince da parecchio tempo ed è passata da una posizione ai piani alti, a una posizione potenzialmente pericolosa. Porte girevoli in casa sarrabese, con partenze e arrivi che stanno ridisegnando la rosa: l’obbiettivo è strappare un risultato positivo, per non fermarsi e non sentire il fiato sul collo delle avversarie.
Avversarie non semplici per Nuorese e Atletico Uri: barbaricini impegnati a Calangianus, l’Uri ospita invece il Carbonia. Nella gara del Signora Chiara la Nuorese dovrà ripartire dalla gara vinta contro il Tortolì, per cercare continuità e certificare che anche Cocco e compagni possono giocarsi la vittoria del campionato. In trasferta però la Nuorese non è sempre stata perfetta: l’ultima gara a Ossi è finita con una sconfitta, e il Calangianus in questo può essere un ostacolo: giallorossi che fanno più punti in casa che in trasferta, e ciò può essere un vantaggio per i galluresi, che continuano a cercare un posto tranquillo a metà classifica. L’Atletico Uri, come detto, ospita il Carbonia, che dà sorpresa iniziale sta diventando una certezza, posizionandosi in una tranquilla posizione di classifica e giocando con la testa libera, mettendo puntualmente in difficoltà le avversarie. I giallorossi, d’altro canto, hanno conquistato un’ottima posizione in classifica e cercano i 3 punti per mantenersi ancorati al gruppo di testa.
Big match a Iglesias, l’unico di giornata, tra i padroni di casa e il Lanusei. Entrambe le squadre viaggiano ad alti ritmi, con i minerari che hanno due punti di vantaggio: in casa difficilmente steccano e soprattutto arrivano da un periodo davvero positivo in tutte le competizioni. Operazione sorpasso, quindi, per gli ogliastrini, che dopo un girone passato ai piani alti vogliono giustamente sognare.
Il resto delle gare racconta in particolare la lotta salvezza. In Ferrini-Ossese, i padroni di casa cercano i 3 punti per riprendere subito la marcia. I cagliaritani hanno conquistato 2 vittorie nelle ultime 3 gare, che hanno consentito di sistemare, in parte, la classifica: il lavoro non è finito ma sembra che la strada tracciata sia quella giusta. L’Ossese deve invece assolutamente risolvere il mal di trasferta che ha colpito i bianconeri nelle ultime settimane, che ha influito anche sulla continuitá di vittorie: finora i bianconeri non hanno mai conquistato due successi di fila. Tornare a vincere fuori dal Walter Frau puó essere un incentivo per continuare a rincorrere un posto nei playoff.
Sono invece decisive, o quasi, le gare di Gavoi e Tortolì. In Barbagia, il Taloro cerca punti salvezza contro una Santa Teresa che, senza dubbio, è ancora più affamato dei padroni di casa. La pesante sconfitta in casa contro l’Iglesias ha forse lasciato dei segni in casa gallurese, ma in trasferta finora è arrivata l’unica vittoria in campionato: un piccolo raggio di speranza per una squadra che ha pagato lo scotto del debutto, dopo l’acquisizione del titolo sportivo del San Teodoro. A Tortolì invece il Buddusó prova a rialzarsi dopo le ultime partite negative, che hanno riportato i logudoresi nella zona rossa. Troppo poco per la neopromossa, partita con l’idea di mantenere la categoria ma non con queste difficoltà. Il Tortolì, per cambiare quel vento che stava diventando sempre più negativo, ha optato per il cambio allenatore, e l’arrivo di mister Giordano ha portato 3 punti in 2 partite: la gara in casa puó essere davvero importante per allungare rispetto alla zona playout e affrontare un Natale più sereno.
PROGRAMMA GARE 14ª GIORNATA
Ilvamaddalena-Villasimius (ore 14.30): arbitra Melis di Ozieri, assistenti Ventuleddu di Sassari e Bellai di Ozieri
Atletico Uri-Carbonia (ore 15): arbitra Picca di Cagliari, assistenti Capotosto di Oristano e Siddi di Cagliari
Calangianus-Nuorese: arbitra Arrigoni di Ravenna, assistenti Fronteddu di Nuoro e Pili di Oristano
Ferrini Cagliari-Ossese: arbitra Corrias di Nuoro, assistenti Orrù e Cordeddu di Sassari
Iglesias-Lanusei: arbitra Hrlovic di Venezia, assistenti Sanna di Cagliari e Puddu di Oristano
Sant’Elena Quartu-Tempio: arbitra Mulas di Oristano, assistenti Mascia di Cagliari e Crobu di Oristano
Taloro Gavoi-Santa Teresa Gallura: arbitra Sanna di Sassari, assistenti Carbini di Olbia e Urtis di Sassari
Tortolì-Buddusó: arbitra Mattu di Oristano, assistenti Carta di Oristano e Canu di Olbia














