Sono passati 12 anni dall’esperienza di Demis Cavina in Sardegna alla Dinamo Sassari sulla panchina del Pala Serradimigni che, a meno di clamorosi colpi di scena, occuperĂ per la prossima stagione.
L’attuale coach della Reale Mutua Torino è il candidato numero uno (se non l’unico) per succedere al regno di Gianmarco Pozzecco, salutato nelle scorse ore dalla societĂ biancoblĂ¹. La squadra del presidente Stefano Sardara potrebbe ripartire proprio da lui, un coach che all’etĂ di appena 35 anni aveva fatto bene nell’isola. Con Cavina in panchina il Banco di Sardegna dell’allora presidente Luciano Mele aveva sfiorato la promozione diretta in A2 e perso la finale con la Vanoli Soresina per salire nel massimo campionato. Al termine di quell’ultima stagione arrivĂ² la separazione seguita dalla chiamata di Meo Sacchetti che avrebbe poi fatto la storia per la Dinamo. Da allora un lungo pellegrinare per le panchine in Serie A2 tra Udine, Veroli, Scafati, Napoli, Derhona e infine Torino.
Diventato allenatore quasi per caso, come raccontato piĂ¹ volte dallo stesso, la sua avventura in panchina da head coach è partita a soli 23 anni nella sua Castel San Pietro, a 26 anni era in Serie A2 a Castelmaggiore ed a 27 anni in Serie A a Roseto, diventando il tecnico piĂ¹ giovane di sempre nel massimo campionato. Da sempre piĂ¹ attento sulla metĂ campo difensiva che su quella offensiva, Cavina è un coach pratico che potrebbe ritrovare a Sassari, oltre alla colonna Devecchi, anche Marco Spissu, giĂ allenato a Tortona, e Ousmane Diop che dovrebbe tornare dal prestito a Torino. Condizionale d’obbligo nonostante gli anni di contratto ancora con la Dinamo dei due, ma sul playmaker ci sono varie squadre in Europa mentre l’italo-senegalese si è dichiarato eleggibile per il draft NBA. Da valutare ancora la questione budget: a sbilanciarsi è stato Il Corriere dello Sport scrivendo di un budget uguale o inferiore a quello di quest’anno. Il tutto dipenderĂ anche dal futuro di Torino che sarebbe venduta dalla proprietĂ da regolamento in caso di promozione in Serie A1: il destino della Dinamo Sassari passa comunque giĂ per le mani di Cavina nonostante non sia ancora ufficialmente il nuovo tecnico del Banco di Sardegna.
Matteo Porcu














