agenzia-garau-centotrentuno

Dall’ex Dossena a Belotti contro Luvumbo: i dati di Cagliari-Como

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La Serie A va di fretta e lunedì 26 agosto, dopo il buon pari interno contro la Roma all’esordio, il Cagliari di Davide Nicola, sempre in casa alla Unipol Domus, va a caccia di punti salvezza nello scontro diretto contro la neopromossa Como. Vediamo nel dettagli numeri e curiosità della sfida della seconda giornata di campionato.

Precedenti
Quella di lunedì prossimo sarà la settima sfida tra Cagliari e Como in Serie A: i lombardi conducono per tre vittorie a due – completa il quadro un pareggio. Le due formazioni torneranno ad affrontarsi nel massimo campionato italiano per la prima volta dopo 42 anni e 151 giorni, ovvero dal 28 marzo 1982 (vittoria 2-0 dei sardi al Sant’Elia). Il Cagliari è imbattuto in tre sfide casalinghe contro il Como in Serie A (2V, 1N), tutte tra il 1976 e il 1982, con quattro gol realizzati e solo uno subito.

Dati
Dopo il pareggio contro la Roma, il Cagliari potrebbe rimanere imbattuto nelle prime due gare di un campionato di Serie A per la prima volta dal 2011-12 (due vittorie in quel caso); l’ultima volta che i sardi hanno invece pareggiato entrambe le prime due partite stagionali nel torneo risale al 1981-82. Dopo lo 0-0 contro la Roma, il Cagliari potrebbe non subire gol in entrambi i primi due match stagionali di Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il 1979-80 e il 1966-67. Considerando anche la fine dello scorso campionato, il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre partite (1V, 1N, 1P), tante volte quante nelle precedenti 32 gare di Serie A (7V, 10N, 15P).

Avversari
Il Como potrebbe vincere una delle prime due gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 1951-52 (due su due in quel caso); da allora i lombardi non hanno più trovato il successo nei primi due match nei successivi 10 campionati di Serie A. Il Como ha vinto solo una delle ultime 35 trasferte di Serie A (11N, 23P) – 1-0 contro il Piacenza il 2 marzo 2003 – perdendo nello specifico ognuna delle sei più recenti nel torneo.

Uomini chiave
Le prime tre presenze di Zito Luvumbo in campionato in Italia sono arrivate con la maglia del Como, in Serie B tra settembre e dicembre 2021. Il classe 2002 è il giocatore del Cagliari che ha preso parte a più reti a partire dalla scorsa stagione di Serie A: nove (quattro gol e cinque assist), almeno due più di qualsiasi altro rossoblù nel periodo. Andrea Belotti ha segnato otto reti contro il Cagliari in Serie A; solo contro Sampdoria e Sassuolo (entrambe nove) ha fatto meglio in carriera nel torneo. Considerando anche gli assist (cinque), la formazione sarda è quella contro cui il classe ’93 ha preso parte a più marcature nel massimo campionato (13 in 14 sfide). Alberto Dossena ha collezionato le sue prime 35 presenze in Serie A con la maglia del Cagliari nella scorsa stagione. Il classe ’98 è stato il giocatore con più respinte difensive nella Serie A 2023-24: 168, di cui 92 di testa (altro record).

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti