agenzia-garau-centotrentuno

Dalla sfida Marin-Adams ai primi tempi a rilento: i numeri di Cagliari-Torino

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari di Davide Nicola, dopo la seconda pausa stagionale per gli impegni delle nazionali, ritorna in campo per l’ottavo turno della Serie A 2024-2025. Sulla strada dei rossoblù, all’Unipol Domus, ci sarà il Torino di Paolo Vanoli, gara in programma domenica 20 ottobre alle ore 18.00.

Numeri e precedenti

Dalla stagione 2018/19 in avanti, il Cagliari ha perso soltanto due partite di campionato contro il Torino (3V, 5N); nel periodo, tra le squadre affrontate almeno otto volte, i sardi hanno perso meno incontri solo contro il Sassuolo (1/10). Il Torino ha vinto cinque delle ultime otto trasferte (2N, 1P) contro il Cagliari in Serie A: un successo in più di quelli conquistati dai granata in tutti i precedenti 28 confronti esterni (4V, 11N, 13P) contro gli isolani nella competizione.

Momento

Il Cagliari ha mancato l’appuntamento con il gol in quattro delle sette partite di questo campionato: solo il Lecce finora ha fatto peggio (cinque); in generale, nelle prime otto gare stagionali di Serie A, la squadra sarda è rimasta a secco per cinque incontri soltanto cinque volte (1990/91, 1995/96, 2008/09, 2010/11 e 2023/24). I rossoblù, inoltre, hanno perso senza segnare le ultime due partite casalinghe di campionato: solo una volta i rossoblù hanno subito tre sconfitte interne di fila senza gol all’attivo in Serie A: tra maggio e settembre 1995. Il Torino ha perso le ultime due partite di Serie A e nella competizione non fa peggio da settembre-ottobre 2022 (tre sconfitte di fila): inoltre, i granata hanno subito tre gol in ciascuna delle due sfide più recenti e non arrivano a tre gare con almeno tre reti subite da novembre 2020 (quattro in quel caso). La formazione di Vanoli, tuttavia, ha vinto tre delle ultime sei trasferte (1N, 2P) di campionato: tanti successi quanti quelli messi assieme dai granata nelle precedenti 15 gare esterne (5N, 7P) di Serie A.

Fase offensiva e singoli

Il Cagliari è l’unica squadra che in questo campionato di Serie A non ha ancora trovato il gol nei primi 30 minuti di gioco, oltre a essere una delle cinque con due gol soltanto nei primi tempi giocati finora. I rossoblù sono inoltre la formazione, tra quelle partecipanti al campionato di massima divisione in corso, ad avere la minor percentuale di tiri nello specchio della porta (32%) e, nel prossimo turno, affronteranno quella che ha la percentuale più alta, ovvero il Torino (54%). Per quanto riguarda, invece, i singoli, il centrocampista rumeno del Cagliari, Răzvan Marin, ha realizzato due gol in questo torneo, entrambi da subentrato: l’unico campionato di Serie A in cui il centrocampista dei sardi è riuscito a fare meglio è stato quello del 2020/21 (tre reti in quel caso). Sponda Torino, l’attaccante scozzese Ché Adams ha già realizzato tre reti, delle quali due da subentrato: l’ultimo calciatore granata a segnare di più entrando a gara in corso è stato Andrea Belotti nel 2021/22 (cinque gol).

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti