agenzia-garau-centotrentuno

Dalla cinquantesima di Caprile alla bestia nera Lautaro Martinez: i numeri di Cagliari-Inter

Elia Caprile durante Cagliari-Inter | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Sconfitta all’inglese per il Cagliari che ha ceduto all’Inter alla Unipol Domus nella quinta giornata della Serie A: analizziamo numeri e curiosità nel report Opta della gara.

Bestia nera
Lautaro Martínez (117 reti) ha superato Sandro Mazzola (116) ed è ora il 5° miglior marcatore in solitaria nella storia dell’Inter in Serie A, dietro a Giuseppe Meazza (197), Benito Lorenzi (138), Stefano Nyers (133) e Alessandro Altobelli (128). Il Cagliari è la squadra contro cui Lautaro Martínez ha segnato più gol in carriera in Serie A: 12 reti in 12 sfide, solo Francesco Totti (14) e Ciro Immobile (13) hanno realizzato più gol contro i sardi nel massimo campionato. Dal suo esordio in Serie A (2018/19) solo Duván Zapata (22) ha realizzato più gol di testa di Lautaro Martínez in Serie A (21).

Singoli
Francesco Pio Esposito (20 anni e 91 giorni) è il quarto giocatore italiano più giovane a trovare il gol con l’Inter in Serie A negli anni 2000, dopo il fratello Sebastiano (17 anni e 172 giorni), Mario Balotelli (17 anni e 238 giorni) e Marco Davide Faraoni (20 anni e 74 giorni). Alessandro Bastoni è il difensore che ha partecipato a più gol in questa Serie A: una rete e due assist, allargando ai cinque maggiori campionati europei in corso solo Alejandro Grimaldo ha fatto meglio del nerazzurro tra i pari ruolo (quattro). Elia Caprile ha giocato la sua 50ª partita in Serie A. Dal suo esordio nella massima serie (2023/24) è uno dei due portieri nati dopo il 2001 ad aver raggiunto questo traguardo insieme a Stefano Turati (62, 2001).

Record nerazzurro
L’Inter ha raggiunto le 1600 vittorie in Serie A, è solo la seconda squadra a raggiungere questo traguardo nella competizione dopo la Juventus (1714). L’Inter ha vinto due gare di fila in una singola stagione di Serie A per la prima volta dallo scorso maggio (vs Hellas Verona e Torino). L’Inter è la squadra che ha segnato più gol di testa in questa Serie A (quattro). In aggiunta, i nerazzurri sono la formazione che ha realizzato più reti a seguito di un cross in questo massimo campionato (quattro) mentre il Cagliari è quella che ha subito più reti in queste situazioni di gioco nel torneo in corso (quattro). L’Inter è la squadra che ha segnato più gol nel corso della prima frazione in questa Serie A (sei). L’Inter è la squadra che ha segnato più reti (157) contro il Cagliari in Serie A; inoltre solo il Milan (47) conta più vittorie contro i rossoblù rispetto ai nerazzurri (46 come la Juventus) nella competizione.

La Redazione

 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox