Il Cagliari, dopo i due pareggi contro Roma e Como nelle prime due gare, cerca il primo successo in campionato. I rossoblù di Davide Nicola saranno impegnati nella prima trasferta della stagione al Via del Mare contro il Lecce dell’ex Luca Gotti, sfida valida per la terza giornata della Serie A 2024-2025 e in programma sabato 31 agosto con calcio d’inizio fissato per le ore 18.30. Vediamo insieme i numeri redatti dalla Opta per la sfida tra i sardi e i salentini.
Numeri e precedenti
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A (1V, 4N): l’ultimo successo dei sardi contro i salentini nel torneo risale al 2 ottobre 2011 (2-0 fuori casa). I giallorossi, inoltre, hanno pareggiato gli ultimi quattro confronti in Serie A: i salentini non hanno mai registrato più pareggi consecutivi contro un singolo avversario nel massimo campionato. Se si vanno poi ad analizzare le sole sfide disputate in terra pugliese, il Lecce, dopo aver vinto cinque delle prime sei sfide casalinghe contro il Cagliari in Serie A (1P), non ha più trovato la vittoria nelle successive quattro gare al Via del Mare contro i sardi nel massimo campionato (3N, 1P): l’ultimo successo interno del Lecce con il Cagliari risale infatti al 28 settembre 2008 (2-0, reti di Giacomazzi – attuale vice allenatore della Roma – e José Castillo).
Momento
Dopo le sconfitte contro Atalanta e Inter, il Lecce potrebbe perdere tutte le prime tre gare stagionali solo per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo il 1997/98 e il 1993/94. I salentini, inoltre, non hanno segnato nelle ultime cinque partite di campionato e nella loro storia in Serie A non sono mai rimasto a secco di gol per sei gare consecutive. Il Cagliari, invece, dopo lo 0-0 contro la Roma e l’1-1 contro il Como, potrebbe pareggiare tutte le prime tre partite stagionali di Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il 1979/80 e il 1973/74. I sardi, a livello di risultati lontano dalla Domus, hanno vinto l’ultima trasferta di campionato (2-0 contro il Sassuolo lo scorso 19 maggio), i sardi non ottengono due successi fuori casa di fila in Serie A dal settembre 2019 (contro Parma e Napoli in quel caso). Una partita, quella tra i sardi e i pugliesi, che vedrà contrapposte rispettivamente la seconda squadra con il maggior numero di falli subiti in questo inizio di stagione, ovvero il Lecce con 32 (meglio dei ragazzi di Gotti ha fatto solo il Monza con 33 in questa situazione di gioco), contro quella che invece ne ha avuto meno a favore, il Cagliari (17, peggio dei rossoblù soltanto il Milan nel fondamentale con 16).
Attacco
L’ultimo gol del Lecce in Serie A è stato realizzato da Nikola Krstovic proprio contro il Cagliari lo scorso 5 maggio: 1-1 il punteggio finale all’Unipol Domus in quel caso. Da allora il club salentino ha tentato 67 tiri totali senza più trovare la rete in campionato. Roberto Piccoli, oggi al Cagliari e in gol nell’ultimo match di campionato contro il Como, potrebbe segnare in due gare di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2023 con la maglia dell’Empoli. Il classe 2001, ad una lunghezza dalle 100 presenze in Serie A, ne ha collezionate 35, condite da cinque gol, nello scorso campionato con il Lecce.
Fabio Loi