agenzia-garau-centotrentuno

Dal tabù Olimpico alla solidità dei biancocelesti: i numeri di Lazio-Cagliari

Mattia Felici durante Lazio-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Archiviata la sconfitta nell’infrasettimanale contro il Sassuolo, il Cagliari fa visita alla Lazio nella partita che chiude il 10° turno della Serie A: analizziamo numeri e statistiche della gara nel report Opta.

I precedenti 
La Lazio ha vinto ben 11 delle ultime 12 sfide contro il Cagliari in Serie A, con un punteggio aggregato di 25-9; l’unica eccezione nel periodo è un pareggio per 2-2 il 19 settembre 2021, con le reti di Immobile e Cataldi per i biancocelesti, João Pedro e Keita Baldé per i rossoblù.  Il Cagliari ha subito gol in ben 15 delle ultime 16 trasferte contro la Lazio in Serie A, per una media di 2.1 reti subite a incontro; l’unico clean sheet dei sardi contro questa avversaria nel parziale risale al 28 ottobre 2009, vittoria per 1-0 firmata Alessandro Matri. La Lazio è imbattuta da 20 gare contro il Cagliari in Serie A (17V, 3N): è la serie più lunga senza sconfitte per i biancocelesti contro una singola avversaria nella competizione.

Momento 
Dopo il successo per 1-0 contro la Juventus nell’ultimo match all’Olimpico, la Lazio potrebbe vincere due gare casalinghe di fila in Serie A per la prima volta nel 2025; l’ultima volta risale al periodo tra settembre e novembre 2024 (cinque successi interni consecutivi in quel caso).  Il Cagliari è imbattuto da tre trasferte di campionato (1V, 2N), l’ultima volta che ha registrato quattro match fuori casa senza sconfitta in Serie A risale all’aprile-maggio 2021 (2V, 2N in quel caso con Leonardo Semplici allenatore). La Lazio è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto gare di Serie A disputate di lunedì, grazie a quattro successi e tre pareggi; due di queste vittorie nel parziale sono arrivate proprio contro il Cagliari, nel novembre 2024 e nel febbraio 2025.

Clean sheet e gol
La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in ognuna delle ultime tre gare di Serie A (contro Atalanta, Juventus e Pisa) e potrebbe collezionare più clean sheet di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2023: sei in quel caso, sempre sotto la guida tecnica di Maurizio Sarri. Solo il Parma (50%) ha realizzato una percentuale più alta di gol negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo rispetto al Cagliari (44% – 4 su 9) in questo campionato. Dall’altra parte, la Lazio è la squadra che ha segnato sempre in percentuale più reti nei primi 15 minuti del primo tempo nel torneo in corso (36% – 4 su 11).

Singoli
Boulaye Dia ha realizzato tre gol in tre sfide contro il Cagliari in Serie A, inclusa una doppietta il 22 ottobre 2023 con la Salernitana – solo contro Fiorentina e Hellas Verona (entrambe quattro) il classe ’96 ha segnato più reti nel torneo. Sebastiano Esposito è uno dei tre attaccanti italiani attualmente presenti in Serie A, con Andrea Pinamonti e Moise Kean, ad aver segnato almeno due gol di destro (5), sinistro (2) e di testa (2) nelle ultime due stagioni di massima serie. Contro la Lazio, il classe 2002 vanta già una rete in 83’ di gioco (con l’Empoli, il 6 ottobre 2024 proprio all’Olimpico) – contro nessuna avversaria ha disputato meno minuti tra quelle contro cui vanta almeno una marcatura all’attivo (83′ anche contro il Sassuolo).

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

4
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox