Da Bologna al ritiro e poi il Genoa. Settimana calda in casa Cagliari con l’anticipo del venerdì sera contro il Grifone che deve rappresentare il punto di ripartenza per la squadra di Davide Nicola. Vediamo l’analisi del match nei numeri e nelle curiosità raccolte dalla Opta.
Numeri e precedenti
La prossima sarà la 50ª sfida tra Cagliari e Genoa in Serie A: il bilancio fino ad ora è di 17 successi sardi, 19 liguri e 13 pareggi. Dopo il 2-2 nel match d’andata, Cagliari e Genoa potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali nel massimo campionato per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria. In generale, solo due volte sono stati registrati due pari di fila tra queste due formazioni in Serie A: serie di tre tra maggio 1991 e aprile 1992 e la doppia sfida del 1993/94.
14 delle 17 vittorie del Cagliari sul Genoa in Serie A (82%) sono arrivate il match casalinghi – gli isolani vantano una percentuale di successi interni del 58% contro il Grifone nel torneo (14/24 – 4N, 6P) e tra le squadre affrontate più di 10 volte davanti al proprio pubblico nel massimo campionato, solo contro il Vicenza hanno fatto meglio (71% – 10/14).
Momento
Il Cagliari ha perso entrambe le ultime due sfide di campionato e non ha ancora registrato tre sconfitte di fila nel torneo da inizio 2025. In generale, nella Serie A in corso, dall’inizio del nuovo anno solare i sardi hanno conquistato quasi mezzo punto in più in media a partita (+0.44) rispetto a quanto fatto nel 2024: 1.22 punti a gara da inizio gennaio, a fronte di 0.78 nelle prime 18 giornate.
Patrick Vieira ha esordito sulla panchina del Genoa in Serie A in occasione del 13° turno di questo campionato contro il Cagliari e, da quel momento, il Genoa ha conquistato il 68% dei propri punti totali nel torneo in corso (21/31): in percentuale, solo la Roma (70% – 30/43) ha ottenuto più punti del Grifone in questa fase di campionato. Con 21 punti in 15 partite di campionato alla guida del Genoa, Patrick Vieira è l’allenatore del Grifone con la miglior media punti nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: 1.40 a partita.
Statistiche
Solo il Monza (112) ha effettuato meno recuperi offensivi (avvenuti al massimo a 40 metri dalla porta avversaria) rispetto al Cagliari (132) in questa Serie A. Dall’altra parte, tra le squadre che occupano la seconda metà di classifica, nessuna ne ha effettuati più del Genoa (179, al pari dell’Empoli). Da lato, il Genoa è la squadra che in percentuale ha segnato più gol da dentro l’area di rigore in questa Serie A (96% – 24/25); dall’altro, solo il Venezia (23% – 5/22) ne ha realizzati di più dalla distanza rispetto al Cagliari (19% – 5/27) rispetto al totale delle reti realizzate nel campionato in corso.
Singoli
Roberto Piccoli è il miglior marcatore del Cagliari in questa Serie A con sette reti all’attivo in 27 presenze: se andasse a segno, eguaglierebbe il proprio bottino di gol complessivamente registrato nelle tre precedenti stagioni nel torneo in aggregato (otto in 74 gare tra il 2021/22 ed il 2023/24). Inoltre, dopo aver segnato contro il Bologna nell’ultimo turno, Piccoli potrebbe andare a bersaglio per due match di fila nel torneo per la prima volta dallo scorso novembre, quando trovò il gol proprio contro il Genoa e contro l’Hellas Verona. Due dei quattro gol messi a segno da Morten Frendrup in Serie A sono arrivati proprio contro il Cagliari. Il classe 2001 è il giocatore di movimento che ha recuperato più palloni (146) ed effettuato più contrasti in questo campionato (87), oltre ad aver vinto ben 143 duelli nel torneo in corso (record tra i centrocampisti).
La Redazione














