Ultima gara prima della sosta per le nazionali per il Cagliari che fa visita al Como nella giornata numero 11 della Serie A: i rossoblù saranno alla loro seconda trasferta consecutiva dopo il ko dell’Olimpico nel monday night con la Lazio. Vediamo numeri, curiosità e statistiche nel report Opta della gara.
Precedenti
Il Como è rimasto imbattuto in sei (4V, 2N) delle otto sfide contro il Cagliari in Serie A, vincendo 3-1 il confronto più recente lo scorso 10 maggio al Sinigaglia; solo una volta i lariani hanno ottenuto due successi consecutivi contro i sardi nel massimo campionato: tra il 1976 e il 1980. Il Como ha vinto tutte le quattro partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A; contro nessuna squadra, i lariani hanno disputato più match interni registrando il 100% di successi nel torneo (4/4 anche contro Palermo e Triestina). Il Como è rimasto imbattuto negli ultimi otto match di campionato (3V, 5N); solo tre volte i lariani nella loro storia in Serie A hanno registrato almeno nove partite consecutive senza perdere: nove tra marzo e maggio 1950; nove tra novembre 1985 e gennaio 1986 e 12 tra aprile e novembre 1986.
MomentoÂ
Il Como ha tenuto la porta inviolata in quattro dei 10 match di questo campionato; nella scorsa stagione di Serie A, i lariani registrarono il quarto ‘clean sheet’ il 13 aprile alla 32ª giornata. In generale, solo la Roma ha subito meno reti (cinque) dei biancoblù (sei) nel campionato in corso.  Il Como ha pareggiato almeno cinque delle prime 10 partite stagionali solo per la terza volta in Serie A, dopo il 1981/82 (cinque) e il 1986/87 (otto); soltanto in ques’ultimo caso i lariani hanno registrato almeno sei pareggi dopo 11 match (sempre otto).  Il Cagliari ha perso gli ultimi due match di campionato contro Sassuolo e Lazio. Nel 2025, i sardi non hanno mai subito tre sconfitte di fila in Serie A; l’ultima volta risale al dicembre 2024 (quattro in quel caso).
Exploit e problema rigori
Nessuna squadra ha guadagnato più punti del Como in questo campionato rispetto alle prime 10 partite della scorsa stagione di Serie A: +8 (al pari della Roma); per i lariani 17 punti nel 2025/26 rispetto ai 9 del 2024/25. Il Cagliari invece viaggia con esattamente lo stesso ruolino di marcia (9 punti in entrambe le stagioni). Il Como ha sbagliato tutti i tre rigori calciati in Serie A a partire dalla scorsa stagione (Morata contro il Napoli nel match più recente, Nico Paz contro il Lecce nel dicembre 2024 e Cutrone contro l’Udinese nel settembre 2024); tra le squadre presenti in entrambe le ultime due stagioni nei maggiori cinque campionati europei (dal 2024/25), quella lariana è soltanto una delle due formazioni ad avere sbagliato tutti i tiri dagli 11 metri, assieme al Genoa (3/3 anche il Grifone).
Singoli
Dopo avere preso parte a ben otto gol (quattro reti e quattro assist) nelle prime sette partite di questo campionato, Nico Paz non ha partecipato ad alcuna rete nelle ultime tre gare di Serie A; il classe 2004 non ha mai registrato quattro match consecutivi senza gol o assist nel massimo campionato italiano. Mattia Felici è il giocatore del Cagliari che ha preso parte a più reti nel campionato in corso: tre (2G+1A) in otto match, ovvero le stesse partecipazioni al gol (tre, tutti assist) dell’intera scorsa stagione di Serie A, ma in 20 partite.
La Redazione














