agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula esulta dopo il gol in Cagliari-Cosenza | Foto Luigi Canu

Dal Ranieri-bis ai gol di Lapadula: i numeri di Cagliari-Como

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Un nuovo corso con un forte richiamo del passato per iniziare al meglio il 2023. Il Cagliari riparte da Claudio Ranieri in panchina, con il chiaro obiettivo di conquistare subito punti pesanti per risalire la classifica, già a partire dalla sfida casalinga dell’Unipol Domus di sabato 14 gennaio 2023 alle ore 14.00 contro il Como di Moreno Longo.

Numeri e precedenti

Sono 37 i precedenti tra Cagliari e Como in Serie B (16V, 9N, 12P per i sardi) e solo contro il Monza (38) i rossoblù hanno giocato più partite nel campionato cadetto; le ultime tre sfide tra le due formazioni sono terminate in pareggio e i rossoblù solo con Reggina (quattro) e Parma (cinque) hanno una striscia di “X” aperta più lunga nel torneo. I sardi, inoltre, hanno vinto 16 delle 37 partite contro il Como in Serie B (9N, 12P), squadra contro cui il Cagliari ha il maggior numero di successi nel campionato cadetto (16 contro anche il Brescia). Il Como, dal canto proprio, ha vinto l’ultima trasferta in campionato battendo per 3-0 la Ternana di Andreazzoli e punta a centrare la seconda affermazione di fila lontano dal Sinigaglia in una stagione di Serie B, che manca addirittura dal novembre 2001, quando i lombardi subirono all’epoca 4 pareggi e 4 sconfitte esterne prima di quell’affermazione. A ciò si aggiunga che il Como, dall’arrivo in panchina di Moreno Longo, ha avuto dei miglioramenti notevoli dal punto di vista difensivo. Difatti i Lariani hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime 2 trasferte di campionato ma non collezionano 3 clean sheet consecutivi in B dalla stagione 1979-1980 (striscia record di cinque in quel caso).

Sfida a distanza tra bomber

La sfida di sabato 14 gennaio tra Cagliari e Como alla Domus sarà anche l’occasione per vedere all’opera i bomber delle due squadre, ovvero Gianluca Lapadula da una parte e Alberto Cerri dall’altra. Il peruviano ha nel Como la sua vittima preferita alla voce marcature multiple con due doppiette nel novembre 2015 e nell’aprile 2016 con la maglia del Pescara. Il centravanti nativo di Parma, invece, ha totalizzato 24 presenze e segnato 3 gol in Serie B con la maglia del Cagliari, a cui si aggiungono altre due marcature in 50 presenze, sempre in rossoblù, in Serie A.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti