Un punto per ripartire dopo la sosta. Un pareggio tra vecchi difetti e rimpianti, ma comunque un risultato che smuove la classifica in uno stadio sempre complesso come il Ferraris. Riviviamo Genoa-Cagliari grazie all’analisi dati del match fatta dalla Opta.
Numeri
Per la prima volta in questa Serie A, il Genoa ha collezionato tre gare di fila senza perdere (1V, 2N). Il Genoa ha effettuato 20 tiri oggi, miglior dato in questa Serie A. Roberto Piccoli è il giocatore italiano nato dal 2001 in avanti ad avere segnato più gol in Serie A; 16, ben 10 dei quali arrivati dall’80′ minuto di gioco in avanti.
Rigori
Sei rigori affrontati dal Genoa in questo campionato, più di qualsiasi altra squadra. Era dal 19 aprile 2024 contro la Juventus (Mina e Gaetano a segno in quel caso) che il Cagliari non trasformava due rigori nello stesso match di Serie A. Il Cagliari ha subito almeno due reti in ciascuna delle ultime sei gare di campionato: in Serie A ai sardi non accadeva dal periodo tra settembre e ottobre 2023.
Singoli
Secondo gol in Serie A per Fabio Miretti: il primo risaliva al 5 novembre 2023 contro la Fiorentina. Solo Pisilli è più giovane di lui tra i centrocampisti italiani con almeno una rete segnata in questo campionato. Terzo gol per Razvan Marin in questo campionato (due su rigore): già eguagliata ora la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A (tre reti anche nel torneo 20-21, ma in 37 gare).
Allenatori
Davide Nicola ha collezionato oggi la sua panchina numero 200 da allenatore in Serie A, 13 di queste alla guida del Cagliari. E ha anche collezionato il suo 200° punto da allenatore nella competizione. Terzo gol in Serie A per Morten Frendrup, tutti nel 2024, due dei quali in casa contro il Cagliari (oggi e ad aprile). Il Cagliari ha subito 4 gol nei primi 15 minuti del primo tempo, solo l’Hellas Verona (8) e la Lazio (5) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
La Redazione