Sarà la sfida tra Torino e Cagliari ad aprire la 22ª giornata di Serie A: i rossoblù reduci dal successo contro il Lecce cercheranno di portare via punti dall’Olimpico-Grande Torino per continuare al meglio un gennaio che li vede ancora imbattuti. Scopriamo numeri, curiosità e precedenti della partita nei dati forniti dalla Opta.
Precedenti favorevoli per i rossoblù
Solo contro la Sampdoria (27) il Cagliari ha vinto più match in Serie A che contro il Torino (23, come contro la Fiorentina); 26 successi granata e 24 pareggi completano il bilancio dei 73 precedenti tra queste due formazioni. Il Cagliari ha perso solo due delle ultime 11 partite (4V, 5N) contro il Torino in Serie A, dopo che aveva registrato sei sconfitte nelle precedenti sette sfide (1N) . Dopo il successo per 3-2 all’Unipol Domus nel match d’andata di questo campionato, il Cagliari potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro il Torino solo per la terza volta nella propria storia, dopo esserci riuscito nel 2012/13 e nel 1969/70. Lo 0-0 è il punteggio più frequente tra Torino e Cagliari in Serie A, finale di ben 14 sfide (l’ultima risalente al 21 agosto 2023) – più nel dettaglio, i sardi hanno mantenuto la porta inviolata in 27 partite contro i granata in Serie A e contro nessun’altra squadra contano più clean sheet nella massima serie (a quota 27 anche contro la Sampdoria). Dopo la sconfitta per 3-2 nella gara d’andata, il Torino potrebbe perdere due partite consecutive contro il Cagliari in Serie A per la prima volta dal periodo tra giugno e ottobre 2020 (con Moreno Longo prima e con Marco Giampaolo poi alla guida tecnica della squadra).Cagliari e Torino si sono affrontate solo due volte di venerdì in Serie A ed in entrambi i casi è arrivato il successo dei granata: 1-0 il 19
febbraio 2021 e 2-1 il 26 gennaio 2024 (in entrambi i casi alla Unipol Domus). Il Torino non ha vinto alcuna delle ultime cinque sfide casalinghe contro il Cagliari in Serie A (3N, 2P), già striscia record per i granata nel torneo contro i sardi. Inoltre, solo contro Juventus (10) e Lazio (sei) il Toro ha una serie aperta di match senza vittorie in casa più lunga che contro i rossoblù in massima serie (cinque anche contro l’Inter). Il Torino è la squadra contro cui il Cagliari vanta la striscia aperta più lunga di trasferte consecutive senza sconfitte in Serie A: cinque, frutto di due vittorie tre pareggi, con un punteggio complessivo di 7-5 in favore dei rossoblù. Dopo lo 0-0 della passata stagione (21 agosto 2023), Torino e Cagliari potrebbero pareggiare senza segnare alcun gol due match di fila in Serie A in casa dei granata per la prima volta nella storia.
Momento
Il Torino ha chiuso in parità ciascuno degli ultimi quattro match giocati in questa Serie A e, oltre a poter stabilire la serie di pareggi più lunga per una singola squadra da inizio torneo, potrebbe eguagliare il proprio record di segni X consecutivi nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria: cinque, come nel 2020/21 e nel 2008/09. Il Torino ha segnato sette gol nelle prime 10 partite casalinghe in questa Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo una volta i granata ne hanno segnati di meno dopo lo stesso numero di gare interne (quattro nel 2002/03). Dall’inizio della scorsa stagione (2023/24), solamente la Juventus (14) ha pareggiato più gare interne rispetto al Torino (13, al pari dell’Udinese) nei cinque maggiori campionati europei. Dopo il successo per 4-1 contro il Lecce, il Cagliari potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso marzo, in quel caso contro Empoli (1-0) e Salernitana (4-2). L’ultima volta, invece, che gli isolani hanno conquistato due vittorie di fila segnando più di un gol a gara risale invece al periodo tra ottobre e novembre 2023, contro Frosinone (4-3) e Genoa (2-1). Il Cagliari ha conquistato quattro punti nelle ultime due trasferte di Serie A (1V, 1N): solo uno in meno di quelli complessivamente collezionati dai sardi nei primi otto turni esterni di questo campionato (1V, 2N, 5P). Inoltre i rossoblù potrebbero restare imbattuti per tre match di fila lontano da casa in un singolo torneo di massima serie per la prima volta da febbraio 2022, quando il terzo match fu proprio contro il Torino (2-1 con Walter Mazzarri in panchina).
Statistiche
Tra le squadre che occupano la seconda metà di classifica, solo il Como (149) vanta più dribbling riusciti del Cagliari (144) in questa Serie A, mentre il Torino è ultimo in questa particolare classifica (84, ben 60 in meno dei rossoblù). Solamente la Fiorentina (due) ha segnato più gol su punizione diretta rispetto al Cagliari (uno): rete di Nicolas Viola proprio contro il Torino, il 20 ottobre scorso. Solo l’Udinese (33%) ha segnato più gol in percentuale di testa rispetto a Torino (24% – 5/21) e Cagliari (22%, 5/23 – al pari dell’Atalanta) in questa Serie A.
Solamente il Genoa (cinque) ha segnato meno gol di Torino e Cagliari (sette entrambe) nel corso dei primi tempi di questa Serie A. Il Cagliari è una delle due formazioni, insieme al Como, a non aver ancora registrato alcun clean sheet fuori casa in questo campionato. Da una parte, il Torino è la squadra che conta il minor numero di duelli vinti in questa Serie A (851, 193 in meno dei sardi che ne registrano 1044); dall’altra, il Cagliari è la formazione che ne ha vinti di più tra quelli aerei nel torneo in corso (385, 94 in più dei granata che ne contano 291). Solamente il Venezia (16) ha effettuato meno attacchi diretti – ovvero il numero di sequenze su azione che inizia nella propria metà campo e ha almeno il 50% di movimenti in avanti e termina con un tiro o un tocco in area avversaria – rispetto al Torino (17) in questa
Serie A: i granata ne hanno totalizzati 14 in meno rispetto al Cagliari, nono in questa speciale classifica. Il Cagliari è la squadra che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A (13).
Granata
Tra i calciatori presenti dal primo minuto in tutte le 21 giornate disputate in questa Serie A, Samuele Ricci (21 agosto 2001) è quello più giovane, alle sue spalle l’avversario di giornata Roberto Piccoli (27 gennaio 2001). Contro il Cagliari, Samuele Ricci ha realizzato uno dei suoi cinque gol in Serie A (26 gennaio 2024 alla Unipol Domus): il classe 2001, che ha già segnato un gol in questo torneo, con un’ulteriore centro raggiungerebbe il suo record di marcature in un singolo campionato (due nel 2022/23). Antonio Sanabria ha realizzato due gol in questo campionato, l’ultimo dei quali proprio contro il Cagliari nella gara di andata alla Unipol Domus (20 ottobre 2024). Karol Linetty ha segnato un gol in questo campionato, proprio nel match di andata contro il Cagliari, e non ha mai timbrato il cartellino più di una volta in un singolo torneo di Serie A da quando indossa la maglia del Torino (dal 2020/21). Sebastian Walukiewicz è un ex di giornata: il classe 2000 ha disputato tre stagioni con il Cagliari in Serie A (tra il 2019/20 e il 2021/22), totalizzando 40 presenze in totale con i rossoblù nella competizione.
Piccoli e Zortea, coppia da gol
Dal suo esordio in Serie A (15 aprile 2019), tra i giocatori che non contano nessun assist nel massimo campionato, Roberto Piccoli è quello che ha segnato più gol (18) e anche il secondo (portieri esclusi) con più presenze (118), meno solo di Milan Skriniar (126). Roberto Piccoli ha già segnato in Serie A contro il Torino, con la maglia dell’Atalanta il 21 agosto 2021, proprio all’Olimpico Grande Torino. Inoltre la formazione piemontese potrebbe diventare la prima contro cui l’attaccante realizza più di un gol nella competizione. Roberto Piccoli e Nadir Zortea hanno segnato rispettivamente cinque gol in questo campionato e l’ultima volta che il Cagliari aveva mandato a segno per almeno cinque volte più di un giocatore, in una singola stagione di Serie A, risaliva al 2021/22 (con Leonardo Pavoletti, cinque reti, e João Pedro con 13). Nadir Zortea ha segnato per la terza partita consecutiva in Serie A e nell’era dei tre punti a vittoria, esclusi gli attaccanti, solo Radja Nainggolan aveva trovato il gol in tre gare di fila nel massimo campionato con la maglia del Cagliari (tra novembre e dicembre 2019).
Centrocampo e difesa
Gianluca Gaetano (maggio 2000, sei gol) è uno dei soli tre centrocampisti italiani nati negli anni Duemila ad aver segnato più di cinque reti in Serie A nelle ultime due stagioni (dal 2023/24), assieme a Marco Brescianini (gennaio 2000, sette reti) e Giovanni Fabbian (gennaio
2003, sei marcature). Dopo il gol contro il Lecce, Gaetano potrebbe andare a bersaglio per due match di fila per la seconda volta in carriera in Serie A (la prima nel febbraio 2024, contro Lazio e Udinese). Razvan Marin è uno degli unici cinque giocatori che contano almeno tre partite (tre) con più di un assist servito, in Serie A, dall’inizio della stagione 2022-23 (insieme a Dybala, De Ketelaere, Lukaku e McKennie); per lui due passaggi vincenti anche nell’ultimo turno di campionato vs Lecce. Razvan Marin è terzo tra i centrocampisti nel campionato in corso per occasioni create (28, al pari di Barella e Koopmeiners), dietro solo a Nico Paz (34) e Christian Pulisic (33). Tra i difensori centrali di questa Serie A, solamente Alessandro Bastoni (cinque – 1G, 4A) ha preso parte a più reti di Sebastiano Luperto (una marcatura e tre passaggi vincenti). Inoltre il classe ’96 ha già segnato un gol contro il Torino nel torneo: il 28 gennaio 2023, con la maglia dell’Empoli (2-2 al Castellani). Il Torino è la squadra contro cui Nicolas Viola ha segnato più gol in Serie A: tre, l’ultimo dei quali nel match di andata (su punizione, nel 3-2 del Cagliari all’Unipol Domus il 20 ottobre scorso). La prossima inoltre sarà la 100ª presenza nel massimo campionato per il classe ’89. Il Torino è l’unica squadra contro cui Alessandro Deiola ha segnato più di un gol in Serie A (due); inoltre, i granata sono la formazione contro cui il classe ’95 ha vinto il maggior numero di gare nella competizione (quattro, al pari dell’Atalanta). José Palomino ha segnato l’ultimo dei suoi otto gol in Serie A contro il Torino, nella gara di andata del campionato in corso (20 ottobre
2024). La prossima sarà la 50a presenza per Antoine Makoumbou in Serie A; le prime 49 apparizioni sono tutte arrivate con la maglia del Cagliari tra la scorsa (32) e la presente (17) stagione del torneo; il suo esordio nella competizione proprio contro il Torino il 21 agosto 2023. Michel Adopo ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia del Torino (5 gennaio 2020 contro la Roma in trasferta): con la maglia granata, il classe 2000 ha totalizzato 11 presenze in campionato (due nel 2019/20 e nove nel 2022/23).
Pavoletti e Lapadula
Leonardo Pavoletti ha giocato la sua prima partita in Serie A proprio contro il Torino (con la maglia del Sassuolo il 25 agosto 2013); inoltre l’attaccante conta sei partecipazioni al gol contro i granata nel massimo campionato (tre reti e tre assist) e ha fatto meglio solo
contro la Sampdoria (nove) – a sei anche l’Atalanta. Gianluca Lapadula, che non segna in Serie A dallo scorso 19 maggio (v Sassuolo), conta due marcature nel massimo campionato contro il Torino (con le maglie di Lecce e Benevento tra febbraio 2020 e gennaio 2021)
Ex in panchina
Davide Nicola ha sia giocato con la maglia del Torino (nel 2005/06 in Serie B) che allenato la formazione granata. Da allenatore dei piemontesi, 20 panchine in Serie A tra gennaio e maggio 2021 con cinque vittorie, nove pareggi e sei sconfitte. Seconda sfida tra Paolo Vanoli e Davide Nicola da allenatori in Serie A, con l’unico precedente risalente al match di andata, il 20 ottobre scorso, vinto dal tecnico dei sardi con il risultato di 3-2 (all’Unipol Domus). Dopo non avere ottenuto alcun successo nelle prime otto sfide contro il Torino in Serie A (4N, 4P), Davide Nicola ha vinto entrambi gli ultimi due match contro i granata nella competizione (3-2 sia alla guida dell’Empoli, il 6 aprile 2024, sia alla guida del Cagliari, nel match di andata di questo torneo).
La Redazione