Nove su dieci degli acquisti più costosi della storia del Cagliari sono arrivati nellāera Giulini. Nella classifica stilata dal portale transfermarkt.it, lāunico acquisto dellāepoca Cellino ĆØ il portiere Federico Marchetti, arrivato a Cagliari dallāAlbinoleffe nel 2008 per 6,7 milioni.
Calcolatrice alla mano e con lāabbassamento del prezzo per Marin, che si attesta sui 7 milioni, sui 102 milioni di euro spesi per i dieci giocatori analizzati, 95 erano parte del budget del presidente Giulini. Investimenti che non sempre hanno fruttato bene.
La Classifica
La stagione del 2019-2020 ĆØ stata quella caratterizzata dagli investimenti più corposi. Le prime tre posizioni nella speciale classifica sono occupate da acquisti avvenuti durante lāestate 2019. Il primo nella lista degli sforzi importanti della dirigenza, ĆØ Nahitan Nandez, arrivato dal Boca Juniors nel 2019 per 17 milioni, dopo una trattativa estenuante portata avanti per mesi. El Leon ha rispettato le attese, dimostrandosi un giocatore duttile e cruciale soprattutto nellāultima stagione, nonostante il passaggio a vuoto della lunga squalifica dopo la gara dāandata contro il Benevento. 16.3 milioni, nella stessa stagione, sono stati spesi per Marko Rog. Il centrocampista ex Napoli, prima dellāinfortunio che lo ha costretto a saltare metĆ dellāultima stagione, ĆØ stato un uomo fondamentale per tutti gli allenatori passati sulla panchina rossoblù negli ultimi due anni che lo hanno avuto a disposizione. Al terzo gradino del podio si trova Giovanni Simeone, arrivato per quasi 16,3 (incluso il prestito oneroso) dalla Fiorentina per correre ai ripari dopo lāinfortunio di Leonardo Pavoletti. Una prima stagione da doppia cifra e una seconda con più ombre che luci, porteranno probabilmente lontano il Cholito da Cagliari in questa sessione estiva di mercato.
Scendendo la classifica, oltre Razvan Marin che dopo le dichiarazioni del presidente Giulini dovrebbe trovarsi un paio di posizioni indietro, si trovano due attaccanti: Alberto Cerri, acquistato dalla Juventus per 10 milioni, e Pavoletti, arrivato da Napoli per 9.8 milioni nella stagione 17/18. Se lāattaccante livornese ha conquistato i tifosi cagliaritani, meno lo ha fatto Cerri che, malgrado un contributo importante alla salvezza del 2021 con il gol decisivo nella sfida contro il Parma, potrebbe lasciare la Sardegna nella sessione di mercato. Segue in classificaĀ Filippo Romagna conĀ 7.4 milioni versati alla Juventus; sia per il difensore centrale che per Cerri però le cifre sono in parte ammortizzate dalle cessioni di Han e Del Fabro ai bianconeri. Chiudono la top 10 tre giocatori che non fanno più parte della compagine rossoblù:Ā Ā Federico Marchetti e Lucas Castro, costato 5.9 milioni, cosƬ come Filip Bradaric, formalmente ancora di proprietĆ del Cagliari ma ormai diretto verso lāestero.
Matteo Cardia














