agenzia-garau-centotrentuno

Da Nainggolan ai contratti in scadenza: i temi del Cagliari che verrĂ 

cagliari-verona-nainggolan-sanna-centotrentuno
Nainggolan con Rugani | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

La fine che diventa l’inizio, quello delle trattative lasciate a mezz’aria e che con il raggiungimento dell’obiettivo tornano al centro delle attenzioni. Non acquisti e nemmeno cessioni, piuttosto i rinnovi contrattuali e i legami temporanei da trasformare in definitivi o in valigie pronte come i saluti.

Tempo di firme

Sono quattro i giocatori della rosa del Cagliari con scadenza del contratto il prossimo 30 giugno, mentre due sono quelli con l’accordo fino al giugno 2022. Nel primo caso si tratta di Simone Aresti, Ragnar Klavan, Luca Ceppitelli e Kwadwo Asamoah, nel secondo di Alessandro Deiola e Charalampos Lykogiannis. Tra gli elementi piĂ¹ vicini alla fine del rapporto con la societĂ  rossoblĂ¹ l’unico che sembra sicuro di firmare l’allungamento del contratto appare Luca Ceppitelli. Ormai come da tradizione il difensore umbro potrebbe rinnovare per un altro anno. Il rapporto con il presidente Giulini è di massima fiducia reciproca, le parti come annunciato dovrebbero sedersi al tavolo dopo la gara contro il Genoa e mettere le basi per continuare assieme. Non dovrebbero esserci problemi nemmeno per Simone Aresti, uomo spogliatoio e utile anche per il discorso relativo alla lista da 25. Dovrebbero invece essere ai saluti sia Klavan che Asamoah. Il difensore estone sia per etĂ  che per l’ingaggio abbastanza pesante sarĂ  libero di cercarsi una nuova destinazione, il tuttofare ghanese arrivato da svincolato lo scorso gennaio ha qualche speranza di permanenza anche grazie all’opzione per il rinnovo in caso di salvezza, resta da capire se la societĂ  di Via Mameli la eserciterĂ  o meno.

Futuro prossimo

Tra i protagonisti della rincorsa salvezza, sia Deiola che Lykogiannis hanno il contratto in scadenza nel giugno 2022. Se fino alle ultime gare il loro futuro appariva in dubbio, il contributo importante dato alla causa nella battaglia per la permanenza in Serie A dovrebbe aver garantito ai due giocatori l’allungamento dell’accordo con la societĂ  rossoblĂ¹. Il centrocampista di San Gavino è stato la sorpresa targata Semplici, il legame con la maglia è evidente e non dovrebbero esserci problemi per il rinnovo di almeno un anno. Discorso identico per Lykogiannis che sia personalmente, sia attraverso le parole del suo agente ha respinto nel recente passato le avances dell’Olympiacos escludendo un possibile ritorno in Grecia. E proprio in queste ore societĂ  ed entourage del giocatore stanno mettendo le basi per il rinnovo fino al 2023, dunque un altro anno rispetto alla scadenza prevista.

Tra acquisto e saluti

Telenovela delle ultime due sessioni di mercato estive, Radja Nainggolan sarĂ  nuovamente tema di discussione tra Inter e Cagliari anche nelle prossime settimane. Il prestito non potrĂ  piĂ¹ essere una soluzione visto il contratto del Ninja con l’Inter in scadenza nel giugno del 2022. Sul tavolo, al contrario, un accordo di massima per l’acquisto definitivo giĂ  impostato lo scorso gennaio, quando Nainggolan è tornato in Sardegna dopo il nulla di fatto di ottobre. La valutazione data dai nerazzurri è di 6 milioni di euro, ma tra il contratto in scadenza e la volontĂ  del giocatore di restare in maglia rossoblĂ¹, il Cagliari proverĂ  senza dubbio ad abbassare la cifra. Resta viva l’opzione di inserire il belga in altri affari, anche se i nomi di Cragno, NĂ¡ndez, Walukiewicz e Ladinetti non sono piĂ¹ vivi come nell’autunno del 2020. Difficile al contrario la permanenza di Rugani e Duncan. Il difensore di proprietĂ  della Juventus ha un ingaggio importante, il desiderio di restare in Sardegna, inoltre, potrebbe essere diminuito a seguito delle tante gare passate in panchina dopo l’inizio che aveva fatto ben sperare per la permanenza in maglia rossoblĂ¹. Il ghanese, invece, ha un diritto di riscatto troppo elevato – 13 milioni di euro – perchĂ© il Cagliari possa esercitarlo, a maggior ragione con il ritorno di Marko Rog all’orizzonte.

Dubbi

Infine Riccardo Sottil e Arturo Calabresi, in bilico tra permanenza e addio. Il classe ’99 di proprietĂ  della Fiorentina ha attraversato un periodo buio a causa dell’infortunio al retto femorale, sono sì aperti i discorsi tra Commisso e Giulini, ma la volontĂ  del giocatore è quella di potersi giocare le proprie carte a Firenze. Resta viva la possibilitĂ  di un rinnovo del prestito che, al momento, ha il diritto di riscatto in favore del Cagliari e il controriscatto in favore della Fiorentina. Per quel che riguarda il terzino del Bologna, lo scambio definitivo con FaragĂ² resta una soluzione – accordo alla pari giĂ  sul tavolo da gennaio – ma tra le condizioni dell’ex Novara e la necessitĂ  di un terzino piĂ¹ affidabile non è detto che i due giocatori non possano fare nuovamente le valigie per tornare ai rispettivi club.

Matteo Zizola

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox