Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo aver archiviato il deludente pareggio a reti bianche dell’Unipol Domus contro l’Empoli, si prepara alla prima sfida del 2024, ovvero quella degli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024 a San Siro contro il Milan di Stefano Pioli, terza forza della Serie A alle spalle di Inter e Juventus. I rossoblù isolani, che nei due turni precedenti hanno eliminato prima il Palermo e poi l’Udinese, incroceranno i rossoneri per la seconda volta in stagione dopo l’1-3 subito a domicilio in campionato.
Numeri e precedenti
Il Milan punta a riconfermare la propria tradizione positiva nelle sfide ufficiali contro il Cagliari in quel di San Siro. Numeri alla mano, i rossoneri sono rimasti imbattuti nelle ultime 19 partite casalinghe contro i rossoblù (17V, 2N). Il Diavolo, inoltre, nelle tre occasioni in cui ha affrontato i sardi nella fase ad eliminazione diretta, è sempre riuscito a passare al turno successivo: nel 1967 in una partita secca, nel 1983 e nel 1992 (andata e ritorno). Il Cagliari, invece, è stato eliminato in tutte le ultime nove occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale della competizione, con l’ultimo passaggio di questo turno che risale al 2004/05 contro la Lazio (in quell’edizione della competizione i sardi arrivarono fino alla doppia semifinale contro l’Inter). Al di là dei numeri e del valore delle due squadre messe a confronto, c’è un dato che potrebbe fare il suo ingresso in scena alla Scala del Calcio. Secondo le statistiche, infatti, in quattro degli ultimi cinque ottavi di finale disputati, il Milan ha completato la gara solo ai tempi supplementari, passando il turno quattro volte su cinque.
Confronto generazionale
In palio c’è la qualificazione ai quarti di finale, con la vincente che affronterà una tra Atalanta e Sassuolo (che si sfideranno al Gewiss Stadium di Bergamo mercoledì 3 gennaio), ma la sfida tra Milan e Cagliari sarà anche l’occasione per vedere – probabilmente più a gara in corso che dall’inizio – la sfida a distanza tra due attaccanti dalle caratteristiche opposte ma decisivi per le sorti delle rispettive squadre in questa stagione: si tratta di Oliver Giroud e Zito Luvumbo. I primi gol per il numero 9 rossonero in tutte le competizioni sono arrivati il 29 agosto 2021, realizzando una doppietta in casa contro il Cagliari in Serie A (4-1). L’ex Arsenal e Chelsea sta per concludere un 2023 sicuramente positivo dal punto di vista realizzativo alla voce gol di testa (9): meglio di lui solo il bomber del Bayern Monaco Harry Kane (10). Il numero 77 angolano, invece, è l’unico giocatore nella rosa del Cagliari ad aver segnato almeno un gol in stagione contro il Milan (nell’1-3 del 27 settembre 2023 alla Domus) oltre ad essere il terzo per numero di falli subiti in tutta la A nell’ultimo terzo di campo (12): meglio dell’attaccante di Ranieri solamente Kvicha Kvaratskhelia del Napoli (15) e Dan Ndoye del Bologna (14).
Fabio Loi