agenzia-garau-centotrentuno

Da Augello a Mina e Piccoli, i volti di una salvezza sofferta: i dati di Cagliari-Venezia

Yerry Mina e Roberto Piccoli esultano dopo un gol in Cagliari-Venezia | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Un 3-0 netto che è valso la salvezza. Un 3-0 che non cancella gli errori di un’ennesima annata vissuta tra troppi errori e rimpianti ma che certifica un qualcosa di imprescindibile per il futuro del club rossoblù come la permanenza in Serie A. Riviviamo Cagliari-Venezia grazie ai numeri dell’analisi Opta.

Statistiche
Il Cagliari (1601) ha raggiunto (e superato) i 1600 punti nella sua storia in Serie A. Il Cagliari, salvo con una giornata d’anticipo, ha ottenuto la salvezza per due stagioni di fila disputate in Serie A per la prima volta dal periodo tra i tornei 2016/17 e 2020/21 (cinque in quel caso). Il Cagliari ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime otto partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 40 nel massimo campionato.

Singoli
Terzo gol in Serie A (tutti in casa) per Yerry Mina, il primo nella stagione in corso; il colombiano non andava a bersaglio dal 5 maggio 2024 contro il Lecce. Tra i difensori italiani di questo campionato, soltanto Raoul Bellanova (otto) ha servito più assist di Tommaso Augello (sette come Federico Dimarco). Prima di Tommaso Augello (sette passaggi vincenti in questo campionato), l’ultimo giocatore del Cagliari ad aver servito almeno sette assist in una singola stagione di Serie A era stato Radja Nainggolan (sette nel 2019/20). Roberto Piccoli ha segnato 10 gol in questa Serie A, cinque in più rispetto alla precedente (cinque). Roberto Piccoli è diventato il secondo giocatore ad essere andato in doppia cifra di reti con il Cagliari in una stagione di Serie A con meno di 25 anni dall’inizio dello scorso decennio, dopo Giovanni Simeone (10 centri nel 2019/20, con 25 anni ancora da compiere). Roberto Piccoli (10 gol) è diventato il primo giocatore italiano nato dal 2001 in poi ad andare in doppia cifra di reti in una singola stagione di Serie A. Alessandro Deiola (due gol in questa Serie A) ha realizzato più di un gol in una singola edizione di Serie A per la prima volta dal 2021/22 (quattro). Nadir Zortea ha fornito un passaggio vincente in due gare consecutive di Serie A per la prima volta dal marzo 2024 col Frosinone.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

6
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox