agenzia-garau-centotrentuno

Coppa Italia | Torres-Mantova: curiosità e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La stagione rossoblù sta per aprire ufficialmente le porte e lo farà con un appuntamento intrigante. Sabato 3 agosto, alle 20:30, al Vanni Sanna è atteso il Mantova, fresco di promozione in Serie B, per disputare la gara del turno preliminare di Coppa Italia. Sarà una partita fatta di incroci, ex più o meno recenti, e tanto entusiasmo. Andiamo allora a vedere un po’ di curiosità relative alle formazioni e ai protagonisti di sabato, per poi passare ai precedenti tra le due squadre.

Dalle ultime volte in Coppa Italia agli ex di turno
L’ultima e unica volta della Torres nella Coppa Italia maggiore risale al 23 agosto del 1989. Nel primo turno della competizione, i rossoblù, tra cui figuravano leggende come Del Favero e Tolu, si confrontarono con l’Atalanta guidata dal compianto Emiliano Mondonico. La gara, disputata a Bergamo, si concluse largamente a favore dei nerazzurri, al tempo in Serie A e arrivati sino alla semifinale di Coppa Italia nell’anno precedente. Il 4-0 finale fu aperto da Bordin e chiuso da Bortolazzi. In mezzo, la doppietta d’autore dell’argentino Caniggia, che non lasciò scampo a Sergio Pinna e che non l’avrebbe lasciato, nell’estate successiva, anche a Zenga e all’Italia nell’amara semifinale del Mondiale italiano.

serie-d-sardegna-sassari-latte-dolce-scotto
Gigi Scotto esulta con la maglia del Mantova (foto Mantova Calcio)

Per il Mantova invece, l’ultima apparizione nella competizione risale alla stagione 2019/2020, che vedeva i biancorossi impegnati in Serie D. Nel turno preliminare i lombardi superarono contro i pronostici il Siena di Guberti (al tempo in Serie C), in virtù dello 0-2 maturato grazie alla rete di Guccione e al rigore iniziale segnato da Gigi Scotto. Nella gara di sabato il Mantova lo ritroverà dall’altra parte, con la fascia di capitano della Torres. Nel turno successivo Scotto e soci si dovettero arrendere al Pescara, formazione di Serie B, che però non ebbe vita facile e che risolse la gara solo allo scadere, ottenendo un sofferto 3-2. Entrambe le gare furono giocate anche da Marco Carminati, altro che ha vestito in carriera le maglie di Torres e Mantova. Tra le diverse apparizioni dei lombardi nella Coppa Italia maggiore, da ricordare l’edizione 1961/1962, nella quale il Mantova (al tempo in Serie A), si classificò terzo, battendo la Juventus nella finale di consolazione. Inoltre i due giocatori biancorossi Mazzero e Recagni furono tra i capocannonieri del torneo, con tre reti a testa.

Bombagi-Alessandria-Mantova
Francesco Bombagi in azione durante Alessandria-Mantova | Crediti Foto: Mantova 1911 Pagina Facebook

Come detto dunque, per Scotto non sarà la prima volta nella Coppa Italia maggiore, giocata anche ai tempi dell’Alessandria e del Latte Dolce allenato da Udassi. Con i sassaresi, al fianco di Antonelli, affrontò il Südtirol di Manuel Fischnaller, che ebbe la meglio per 2-1. Scherzi e giochi del destino. Come quello che ha messo contro la Torres proprio il Mantova del fresco ex Francesco Ruocco, che potrebbe esordire ufficialmente proprio contro la sua ex squadra, nello stadio che lo ha visto crescere e affermarsi. Legame tra Mantova e Sardegna rafforzato anche dall’ultima stagione, che ha visto tra i protagonisti della promozione dei lombardi diversi giocatori sardi. A partire da Francesco Bombagi, nato a Sassari, amico di Gigi Scotto ed ex della Torres a livello di giovanili. Bombagi però dovrebbe essere prossimo a vestire la maglia della Lucchese, per questo è probabile che non sarà della gara, rimandando l’incontro con Scotto e compagni alla eventuale partita di campionato tra toscani e sassaresi. Tra i sardi protagonisti con la maglia del Mantova anche l’ex Cagliari Salvatore Burrai e l’ex Cagliari e Olbia Mattia Muroni. Da Scotto, amato dalla tifoseria biancorossa e realizzatore di ben 35 gol e 28 assist in 63 gare con la maglia del Mantova, passando per lo scenario ritrovato della Coppa Italia, sino al ritorno di Ruocco al Vanni Sanna. Sono tante le suggestioni di una gara tutta da godere.

Ruocco in Torres-Ancona | Foto Alessandro Sanna

I precedenti
La sfida tra Torres e Mantova è abbastanza giovane, con il primo incontro disputato nella stagione 2004/2005. A fare da scenario il Girone A della Serie C1. L’Esordio della sfida si ha nel gennaio del 2005 al Vanni Sanna. A spuntarla sono i lombardi di Domenico Di Carlo, che con l’1-2 firmato dalla doppietta di  Gabriele Graziani (figlio del campione del mondo Ciccio Graziani e attuale tecnico della Primavera biancorossa) hanno la meglio sulla Torres di D’Adderio. Di Tozzi Borsoi la vana rete della bandiera nei minuti di recupero. Al ritorno si assiste invece a una netta vittoria del Mantova, che si impone per 3-0 con le reti di Poggi, Spinale e la firma d’autore di Hübner.

Ivan Juric, tra i protagonisti della storia tra Torres e Mantova | Foto Luigi Canu

Il confronto si prende così una pausa, interrotta con il campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2013/2014. A Mantova passano ancora una volta i padroni di casa, con un 3-2 maturato grazie alla doppietta di Floriano e al gol di Creati. Di Lisai e Scarpa le reti sassaresi. Anche la gara di ritorno vede Floriano andare in rete, pareggiando così l’iniziale vantaggio rossoblù di Bonvissuto e firmando il definitivo 1-1 del Vanni Sanna. La sfida prosegue nel successivo campionato di Lega Pro, che vede la gara di andata, disputata a Sassari, terminare ancora una volta sul punteggio di 1-1. Al gol-lampo dei rossoblù segnato da Balistreri al 1’, risponde Caridi, che al 93’ evita la sconfitta al suo allenatore Ivan Juric. L’allenatore croato mantiene la tradizione e vince nella gara di ritorno a Mantova per 2-0 grazie ai gol di Raggio Garibaldi e Tavanti, che non lasciano scampo alla Torres di Cristian Bucchi. Si tratta anche dell’ultima gara tra le due formazioni, con i rossoblù che dunque non hanno mai vinto contro i lombardi. Ai ragazzi di Greco l’opportunità di provare a sfatare il tabù biancorosso.

Andrea Finiu

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti