agenzia-garau-centotrentuno

Coppa Italia Serie C | Torres-Livorno: curiosità e precedenti

Daniele Giorico durante l'amichevole Torres-Latte Dolce | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

È quasi tutto pronto per il debutto della Torres nella nuova stagione calcistica. I rossoblù di mister Pazienza sono chiamati al primo incontro ufficiale, valido per il primo turno della Coppa Italia di Serie C 2025/2026. Sabato 16 agosto alle ore 21:00 i sassaresi ospiteranno sul prato del Vanni Sanna il neopromosso Livorno, in uno stuzzicante aperitivo di quanto accadrà nel Girone B di Serie C. Andiamo allora a richiamare alla memoria alcuni giocatori più o meno recenti che hanno vestito entrambe le maglie, per poi passare ai precedenti tra le due squadre.

Protagonisti condivisi
Se si pensa a chi ha indossato entrambe le maglie in tempi relativamente recenti, non può non venire subito in mente Andrea Luci. Vera e propria leggenda del Livorno, il centrocampista nato a Piombino ha lasciato il calcio giocato in questa estate, dopo aver guidato gli amaranto al ritorno in Serie C e aver raggiunto un totale di 428 presenze (record del club) e 22 gol con i toscani. Sebbene le apparizioni con la Torres siano molte meno (24 con 2 gol), Luci e le sue ottime doti a centrocampo sono sempre ricordati con affetto a Sassari ed è sicuramente lui che guida la schiera di giocatori transitati sia in Sardegna che a Livorno. Al fianco di Andrea Luci nella indimenticabile Torres della stagione 2005/2006 c’era anche Davide Marchini, che ha disputato anche 16 gare con il Livorno in Serie A nell’annata 2009/2010. Degno di nota pure Pasquale Maiorino, 16 gol in rossoblù in 39 presenze nella Lega Pro 2015/2016, che ha vestito anche la maglia del Livorno tra il 2017 e il 2018, firmando 8 reti in 34 gare. Meno rilevante invece l’esperienza del 2024 a Sassari di Aleandro Rosi, il quale invece era stato tra i cardini del Livorno che nel 2009 ha centrato la promozione in Serie A.

I precedenti
Le radici del confronto tra rossoblù e amaranto, che ha sempre avuto la Serie C come scenario, affondano nella stagione di Serie C 1959/’60, che vede sia la gara di andata a Sassari che quella di ritorno in Toscana a favore del Livorno, che si impone rispettivamente con uno 0-1 e un più sonoro 3-1. Ma gli amaranto concludono il campionato in seconda posizione, ad appena un punto dal Prato, e devono così rinunciare al sogno promozione. Il confronto tra rossoblù e toscani prosegue così anche nella stagione successiva e riprende da dove era cominciato, con una vittoria casalinga del Livorno, con il punteggio di 1-0. Gli amaranto si portano così a tre vittorie consecutive, ma la Torres risponde con altrettante vittoria in fila, aggiudicandosi prima la gara di ritorno con un netto 3-0 e poi le due partite della Serie C 1961/1962, in virtù dell’1-0 siglato dal leggendario Marzio Lepri all’Acquedotto e dello 0-2 finale maturato a Livorno, firmato da Guido Milani e di nuovo da Lepri. Il confronto prosegue senza soluzione di continuità anche nel campionato di Serie C 1962/1963, che vede il Livorno imporsi a Sassari per 1-2, grazie alle reti di Antonio Mattioli e Piero Ribechini, intervallate dal gol rossoblù di Bruno Nardi, su rigore. Successo amaranto che si ripete anche nella gara di ritorno, questa volta con il punteggio di 3-2.

Andrea Luci, capitano del Livorno ed ex giocatore della Torres | Foto Facebook Unione Sportiva Livorno 1915
Andrea Luci, capitano del Livorno ed ex giocatore della Torres | Foto Facebook Unione Sportiva Livorno 1915

La stagione 1963-1964 porta in dote il primo pareggio del confronto, con lo 0-0 maturato sul prato dell’Acquedotto, oltre ad un altro successo casalingo del Livorno (1-0). Al termine della stagione i toscani riescono dopo tanti tentativi a raggiungere la promozione in Serie B e la sfida tra loro e i rossoblù si interrompe per otto stagioni. Il confronto riprende, in seguito alla retrocessione degli amaranto, sempre nel Girone B di Serie C, nel campionato 1972/1973, che si conclude con un successo casalingo per 1-0 a testa. Anche nella stagione successiva entrambe le formazioni festeggiano in casa, la Torres guidata da Vanni Sanna passa infatti a Sassari per 1-0, mentre il Livorno si impone all’Ardenza per 2-0. Il confronto continua anche nel campionato di Serie C 1974/1975, con un inedito doppio pareggio: 0-0 in Sardegna e 1-1 in Toscana. Si tratta anche dell’ultima doppia sfida negli anni Settanta, perché alla fine della stagione la Torres retrocede in Serie D. Torres e Livorno si trovano contro anche nella Serie C2 della stagione 1983/1984, che vede trionfare gli amaranto, promossi al termine del campionato, in entrambe le gare con un 2-0 casalingo e uno 0-1 strappato all’Acquedotto che coincide con l’ultimo incrocio in campionato prima di quelli che andranno in scena questa stagione. In mezzo a questa lunga attesa, ci sono stati alcuni confronti proprio nella Coppa Italia di Serie C. Nell’agosto del 1993 il Livorno passa in Sardegna grazie allo 0-1 firmato da Scalzo nel finale di gara, per poi bissare il successo nell’isola nel 2000, con un netto 0-3 maturato sul prato dello Stadio Mariotti di Alghero, grazie ai gol di Protti, Alessi e Lorenzini. Ora la sfida in programma sabato riapre il libro della storia tra Torres e Livorno, con un nuovo capitolo tutto da scrivere.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox