agenzia-garau-centotrentuno
Fischnaller e Goglino esultano dopo la rete durante Torres-Mantova | Foto Alessandro Sanna

Coppa Italia Serie C | Torres-AlbinoLeffe: numeri e precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

In attesa dell’inizio del campionato di Serie C 2024/2025, continuano gli appuntamenti ufficiali per la Torres di Alfonso Greco. I rossoblù saranno infatti impegnati sabato 17 agosto alle ore 21:00, nell’incontro valido per il secondo turno della Coppa Italia di Serie C. L’avversario sul prato del Vanni Sanna sarà l’AlbinoLeffe, che milita nel Girone A e che ha avuto la meglio sul Sestri Levante nel turno precedente. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre

Entrambe le formazioni hanno alle spalle una sola gara ufficiale stagionale. Per la Torres si tratta di quella della Coppa Italia maggiore, dalla quale è uscita sconfitta per 1-2 al Vanni Sanna contro il Mantova, neopromosso in Serie B. L’AlbinoLeffe è invece reduce dalla vittoria pirotecnica per 3-2 contro il Sestri Levante, nella gara valida per il primo turno della Coppa Italia di Serie C. Pur considerando il fatto che entrambe hanno alle spalle solo un incontro ufficiale, e quindi è ancora un po’ tutto relativo, dalle rispettive gare è emerso che sia rossoblù che blucelesti hanno concesso qualcosa di troppo nel primo tempo, nel quale le due formazioni hanno subito 2 reti a testa. Quelle incassate dai rossoblù sono arrivate nei primi 20 minuti di partita, mentre invece sono bastati i primi nove all’AlbinoLeffe per segnare 2 gol, conseguenza di un approccio alla gara molto deciso dei lombardi.

Varela durante Torres-Mantova | Foto Alessandro Sanna
Varela durante Torres-Mantova | Foto Alessandro Sanna

Le battute iniziali poterebbero così influenzare pesantemente l’andamento della gara. I ragazzi di Greco, nella prima uscita stagionale, hanno invece confermato la tendenza della passata stagione, nella quale di solito avevano maggiori difficoltà ad esprimersi nella prima frazione di gioco. Non è forse un caso infatti che la rete di Goglino sia arrivata al 74’ di gara. È infatti la ripresa l’arco della partita che ha spesso visto le migliori cose da parte dei rossoblù, che non di rado hanno ribaltato situazioni intricate. I numeri di queste prime gare pongono inoltre l’attenzione sul giovane talento dell’AlbinoLeffe Mohamed Alì Zoma. Il classe 2003, nella gara contro il Sestri Levante, ha infatti messo a referto una rete e un assist e si preannuncia come uno degli uomini più in forma della gara di sabato.

I precedenti

Gli incroci tra Torres e AlbinoLeffe sono abbastanza recenti, anche in virtù dell’anno di nascita della società lombarda (1998). In realtà le due formazioni si sono incrociate solo nella stagione 2014/2015 di Serie C. Nella gara di andata, disputata al Vanni Sanna il 6 dicembre 2014, i rossoblù guidati dal compianto Vincenzo Cosco si sono imposti per 2-0, grazie alle reti di Maiorino e Balistreri, entrambe su rigore. La partita di ritorno dell’aprile 2015, disputata tra le mura dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, ha visto ancora una volta la Torres uscire vincitrice. I rossoblù, guidati in panchina da Cristian Bucchi, hanno avuto la meglio per 0-1, in virtù del gol su rigore siglato dal solito Maiorino. In quell’occasione, è sceso sul prato di gioco anche Gigi Scotto, arrivato a Sassari nel mercato invernale, che ora, quasi dieci anni dopo, si ritroverà di nuovo tra i protagonisti di questa sfida. Solo vittorie rossoblù dunque, nella brevissima storia tra Torres e AlbinoLeffe, caratterizzata anche dalla curiosità di registrare solo reti dal dischetto. Da vedere dunque se la gara di sabato regalerà il primo gol su azione della sfida tra sassaresi e blucelesti.

Andrea Finiu

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti