Maturità, atteggiamento e determinazione, nei momenti di difficoltà sono queste le caratteristiche che vengono fuori e che permettono di poter portare il destino dalla propria parte. Tutti aspetti che, a differenza di quanto solitamente accaduto alla Torres durante l’attuale girone B della Serie C, non hanno permesso ai sassaresi di poter ribaltare il match perso per 2-1 contro la Fermana. Capacità di invertire l’inerzia della gara che, numeri alla mano, vede i rossoblù come una delle migliori squadre del girone.
Reazione
Sono tredici le volte in cui, nel corso della stagione, la Torres è andata in svantaggio durante una gara, con uno score di 3 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Un bottino di punti conquistati pari a 12 che vede i rossoblù come la quarta società del girone B della Serie C in questa particolare classifica. Meglio dei sassaresi hanno fatto solamente Rimini con 16 punti, ma andata sotto in 22 occasioni (4 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte), Pontedera con 13 punti conquistati in 20 partite (3 vittorie, 4 pareggi e 13 sconfitte) e Carrarese, con gli stessi punti conquistati dei sassaresi però in 11 gare (4 vittorie, 0 pareggi e 7 sconfitte). Un dato che sì, mette in mostra l’abilità della Torres nel riuscire a portare dalla propria le gare, ma che deve tenere anche in considerazione il numero di scontri in cui Scotto e compagni si sono trovati a dover rincorrere. In stagione solamente il Cesena (in 5 occasioni) e la Carrarese (in 11 partite), sono andati meno volte in svantaggio rispetto alla Torres. Se si fa una media, prendendo in considerazione il numero di punti conquistati nelle gare in cui si è andati sotto con il numero totale di queste sfide, i sassaresi sono sul podio. I rossoblù infatti con una media di 0.92 punti per partita sono dietro solamente a Cesena (1,4) e Carrarese (1,09).
Rendimento in casa e fuori
Sono sei invece le occasioni in cui, nel corso della stagione, la Torres è andata in svantaggio al Vanni Sanna, con uno score di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Un bottino di punti conquistati pari a 7 che fa dei sassaresi la quinta squadra del campionato ad aver racimolato più punti da situazioni di svantaggio di fronte al proprio pubblico. Meglio dei rossoblù hanno fatto solamente Rimini con 11 punti in 10 partite, Juventus Next Gen con 9 punti in 10 match, Fermana 9 punti in 12 incontri e Perugia con 8 punti in 7 gare. Considerando solamente il numero di sfide in cui ogni squadra è andata in svantaggio, la Torres è la quarta forza del girone B. Meglio dei sassaresi hanno fatto solo Cesena (1), Gubbio (2) e Carrarese (3). Se si analizza, come fatto in precedenza, la media tra il numero di gare giocate in situazioni di svantaggio e punti conquistati in questi incontri, meglio dei sassaresi (con una media di 1,16 punti conquistati per partita) hanno fatto solamente Cesena (3,00) e Carrarese (2,00). Subito dietro i rossoblù con una media di 1,14 punti per partita c’è il Perugia. Sette match e 5 punti conquistati frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte: è questo il bottino ottenuto dai rossoblù nelle partite in cui è andata in svantaggio lontana da Sassari. Una situazione che mette la Torres all’ottavo posto se si considerano solamente i punti totalizzati, con il Gubbio primo con 10 punti conquistati in 14 partite. Se si considera invece il numero di gare in cui le squadre sono andate in svantaggio in trasferta, i rossoblù sono al secondo posto. Meglio dei sassaresi ha fatto solamente il Cesena (andata sotto solamente 4 volte lontano dal Manuzzi). Analizzando la media punti per partita in situazioni di svantaggio fuori casa, meglio della Torres (0,71) hanno fatto solamente Cesena (1,00), Pontedera (0,78) e Carrarese (0,75), con il Gubbio al 4° posto con la stessa media dei ragazzi allenati da Alfonso Greco.
Andrea Olmeo