agenzia-garau-centotrentuno
Paulo Azzi in Cagliari-Como | Foto Luigi Canu

Cittadella-Cagliari, Ranieri a caccia del bis: i numeri della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Un risultato importante per mettere un altro tassello nella rincorsa ai posti al sole della cadetteria. Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo il successo della Domus contro il Como, vuole dare continuità al proprio tentativo di risalita nel match esterno del Piercesare Tombolato contro il Cittadella di Edoardo Gorini, in programma sabato 21 gennaio 2023 alle ore 16.15.

Numeri e precedenti

Il Cagliari ha vinto 4 delle 5 partite contro il Cittadella in Serie B (1P), mantenendo la porta inviolata 3 volte. I rossoblù, inoltre, hanno vinto le ultime 3 partite contro i granata in Serie B, solo contro l’Avellino (5) hanno una striscia di successi più lunga ancora aperta nel campionato cadetto. Il Cittadella, dal canto proprio, dopo aver perso 4 partite consecutive, è tornato alla vittoria nell’ultima gara di Serie B (contro il Pisa 2-1) e potrebbe ottenere due successi consecutivi nella competizione per la prima volta da febbraio 2022. Tuttavia la formazione granata, nonostante il recente risultato positivo dell’Arena Garibaldi, è chiamata a sfatare un tabù non da poco. Difatti i veneti non ha vinto nessuna delle ultime 6 partite casalinghe di Serie B (3N, 3P) ed è da maggio 2015 che non infilano una striscia interna negativa più lunga nel torneo (7).

Tra “bocche da fuoco” ed ex storici

L’attaccante del Cagliari, Gianluca Lapadula, quando vede Cittadella si esalta. Il peruviano, tra le “bocche da fuoco” del reparto avanzato a disposizione di mister Ranieri, ha segnato 3 reti in 126 minuti contro il Cittadella in Serie B, uno ogni 42 – i veneti sono infatti la squadra contro cui il classe ‘90 ha la sua miglior media minuti/gol nel torneo. Sempre tra le fila cagliaritane, ci sono due ex che hanno avuto un passato nel Cittadella: si tratta di Paulo Azzi e Antonio Barreca. Il primo ha avuto un’esperienza nella Primavera granata e ha anche collezionato 4 presenze e 1 gol in prima squadra nella stagione 2013-2014. Il secondo, invece, ha totalizzato 38 presenze e 1 gol nel campionato 2014-2015 prima di passare al Cagliari nella stagione 2015-2016.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti