agenzia-garau-centotrentuno

CIES | Under 21 e impiego nell’ultimo triennio: Cagliari al secondo posto

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cies Football Observatory, nel suo consueto report mensile, ha analizzato l’impiego dei giocatori sotto ai 21 anni d’età nelle ultime tre stagioni ufficiali prendendo in considerazione sia i top 5 campionati europei che i singoli tornei nazionali, tra cui anche la Serie A.

Numeri

Secondo lo studio del Cies relativo alla classifica dei minuti giocati dagli Under 21 schierati negli ultimi tre anni dalle squadre della Serie A attualmente in corso, il Cagliari di Davide Nicola è al secondo posto di questa speciale classifica. Nello specifico i rossoblù hanno schierato 11 giocatori sotto ai 21 anni, di cui 4 nazionali, con una percentuale d’utilizzo pari al 9,4%. Meglio degli isolani, secondo quanto riferito dal Cies, ha fatto soltanto il neopromosso Parma di Fabio Pecchia, che comanda la graduatoria con 17 giocatori utilizzati sotto i 21 anni di età e con una percentuale di utilizzo dell’11.9%. A completare il podio con Parma e Cagliari c’è l’Empoli, prossimo avversario di Pavoletti e compagni in campionato nella giornata di oggi, venerdì 20 settembre, all’Unipol Domus. Gli azzurri di Roberto D’Aversa, infatti, nelle ultime tre stagioni in Serie A, hanno mandato in campo 14 giocatori U21, di cui 9 in nazionale e con una percentuale d’utilizzo dell’8,9%. E se si va a vedere la classifica generale complessiva e includendo anche le squadre dei top 5 campionati europei, il Cagliari si piazza al diciannovesimo posto.

Età media

Un dato questo che però va in controtendenza rispetto a quelle che poi sono invece le scelte di campo nelle gare ufficiali di questa stagione, con una linea, quella adottata dall’attuale tecnico rossoblù Davide Nicola, che va più verso l’esperienza. Su questo aspetto, secondo quanto emerge dal noto portale di statistica sportiva Transfermarkt, il Cagliari, tra le squadre partecipanti alla Serie A, è la quarta squadra con l’età media più alta (27,3 anni) nell’undici iniziale in queste prime quattro giornate di campionato: davanti agli isolani ci sono solo l’Inter (prima con 29.1), Napoli (secondo con 27.9) e il neopromosso Como, terzo a quota 27.8. Per il Cagliari, rispetto alla scorsa stagione con Claudio Ranieri in panchina, il dato sull’età media è in leggero aumento di 0,9 anni in più, quando l’undici iniziale scelto dal tecnico romano era in media sui 26,4 anni, al settimo posto di questa particolare classifica alla pari con Salernitana e Monza.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti