agenzia-garau-centotrentuno

CIES, Cagliari in linea con l’età media della Serie B

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Serie B, non un campionato per giovani, ma nemmeno per giocatori con tante primavere sulle spalle: il rapporto del CIES sull’età media delle prime e seconde serie nazionali mondiali offre vari spunti agli amanti dei numeri.

La Serie B
La cadetteria si assesta sui 27,05 anni di media dei calciatori che hanno giocato fino alla giornata che ha preceduto la pausa nazionali del weekend del 18 settembre. Un valore praticamente medio rispetto a quello delle Top5 leghe europee, che vanno dai 26,60 della Ligue 1 francese ai 27,54 della Liga spagnola, mentre è di poco superiore in confronto a quello della Serie A italiana pari a 26,8 anni. Prendendo in analisi il campionato della Serie B, la squadra più giovane è il Frosinone di Fabio Grosso: i ciociari, terzi attualmente in classifica, sono i più virtuosi in tal senso con 25,45 anni di media dei giocatori scesi in campo fino al turno numero 6 della Serie B. La formazione più anziana è invece quella del Bari corsara alla Unipol Domus nell’ultimo turno: è ben 29,88 l’età media della squadra allenata da di Michele Mignani, con oltre il 53% dei giocatori fin qui scesi in campo che scavalcano i 30 anni (su tutti il 38enne Antenucci e il 39enne Di Cesare).

90’s Style
L’età media del Cagliari è di poco sotto la media a quella del campionato con 26,74 anni, posizionandosi proprio a metà di questa speciale graduatoria al decimo posto dietro a Frosinone, Venezia, Brescia, Como, Cosenza, Genoa, Modena, Palermo e Parma. Interessante vedere lo spaccato delle fasce di età del rapporto proposto del CIES: per la squadra di Liverani il 12,3 % dei giocatori (essenzialmente i 2002 Obert e Luvumbo e il 2003 Carboni) fanno parte dei giocatori sotto i 21 anni contro il 28,4 % del Frosinone che primeggia ovviamente nella fascia più giovane in tutta la cadetteria. La fetta più grande tra i rossoblù se la prendono quindi i giocatori nati all’interno degli anni ’90: il 65% dei fin qui scesi in campo fanno parte delle annate che vanno dal 1992 al 1999, mentre il 22,7% dei rossoblù appartiene alla fascia più alta degli over 30. I più “anziani” scesi in campo nella squadra di Liverani sono fin qui Pavoletti, Lapadula, Mancosu (il più agée tra i cagliaritani con 34 anni sulle spalle) e Viola, per una percentuale che aumenterebbe leggermente solo con l’ingresso in campo del portiere di riserva Simone Aresti (36 anni).

Matteo Porcu

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti