Nuovo interessante rapporto del CIES (International Centre for Sports Studies) sulle cifre legate al mondo del calcio: il report 430 dell’istituto di ricerca ha preso in analisi le commissioni legate ai trasferimenti delle attuali rose dei cinque maggiori campionati europei (Liga, Ligue 1, Serie A, Premier League e Bundesliga) e le squadre più importanti per ogni Paese, anche quelle extra europee.
La situazione
Lo studio ha preso in esame le rose attuali delle squadre, tenendo conto oltre che dei trasferimenti definitivi, anche dei prestiti e degli arrivi a parametro zero, questi ultimi spesso quelli con le spese accessorie maggiori. A dettare legge sono i club di Premier League con Manchester United (1150 milioni di euro) a guidare la classifica su Chelsea (1134 milioni di euro) e i cugini del Manchester City (1042 milioni): fuori dal podio la prima non inglese, il PSG, seguito da Arsenal, Tottenham, Liverpool e Real Madrid. Prima tra le italiane la Juventus al 14° posto con 473 milioni, mentre la prima extra Europea sono gli arabi dell’Al Hilal.

Cagliari, che spese a centrocampoÂ
Sono ben 15 le squadre della Serie A che fanno parte della Top100 mondiale dei club “spendaccioni”, in una graduatoria che vede praticamente tutte le inglesi rappresentate (19 su 20, l’unica eccezione il neopromosso Luton). Tra le 15 italiane c’è anche il Cagliari, con un dodicesimo posto nella graduatoria riservate al massimo campionato del Bel Paese. Il CIES stima per la società rossoblù una spesa legata ai trasferimenti dell’attuale rosa di circa 88 milioni di euro: una somma che è anche legata a vecchie operazioni (una su tutte quella di Nà ndez) che ha fatto lievitare la cifra stimata per la squadra guidata da Claudio Ranieri. Lo studio effettuato dal CIES ha anche suddiviso per reparti la spesa effettuata per le varie società : il Cagliari avrebbe speso per gli attuali portieri 2 milioni, mentre per i difensori la cifra stimata è di 20 milioni: notevolmente più alta la quota legata al centrocampo con ben 49 milioni di euro, infine per l’attacco il saldo stimato è di 18 milioni. La classifica in Italia vede primeggiare, come già detto, la Juventus, seguita da Napoli, Milan, Inter e Atalanta.
Matteo Porcu














