agenzia-garau-centotrentuno
rog-cagliari-canu

Calciomercato Cagliari, i rossoblù vogliono risolvere il nodo Rog

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Mi si nota di più se resto e provo ad essere protagonista anche in Serie B o se vado via nel calciomercato dopo una retrocessione e due operazioni al legamento anteriore del crociato? Il regista di questa situazione di stallo in casa Cagliari è Marko Rog. Il centrocampista croato, ex Napoli, ha avuto alcuni sondaggi e alcune proposte in questa estate di trattative, è un profilo internazionale che piace come è normale, ma è mancato l’affondo decisivo. I rossoblù non chiudono le porte alla cessione, in caso di offerta congrua, anche se da Liverani in giù in tanti sperano che alla fine Rog decida di restare. Però il tempo a disposizione sta per terminare, perché il club isolano non vuole trascinare per le lunghe la situazione.

Contesto

Entro i prossimi giorni il Cagliari vuole risolvere il nodo Rog. Se non arriverà l’offerta ritenuta adeguata si penserà di lavorare definitivamente su una permanenza del croato. E anche il giocatore sta iniziando a pensare che questa seconda opzione possa non essere poi così male per tentare un rilancio di carriera dopo il brutto doppio infortunio. Inizialmente il centrocampista mirava a tornare in Serie A o in un club dei top cinque campionati europei (oltre l’Italia, Ligue 1, Liga, Bundesliga e Premier League), non solo per una questione di tenere la categoria ma anche per tentare un complicatissimo slancio verso il ritorno in nazionale in tempo per il Mondiale in Qatar di novembre. Anche se con soli due-tre mesi a disposizione per Rog è molto difficile, anche in caso di sbarco in un top club, riuscire a riconquistare la maglia della Croazia in così poco tempo, specie senza aver mai partecipato alla campagna che ha portato i suoi alla competizione. E queste settimane in mancanza di un progetto che lo abbia fatto sentire parte fondamentale del futuro lo stesso Rog sta iniziando ad ascoltare con orecchie diverse le continue lusinghe che Liverani, pubblicamente e non, gli sta facendo da quando è arrivato. Con il tecnico romano che più volte ha provato a chiamare a raccolta sia lui che Nandez: “Io mi auguro che Nahitan e Marko restino, sono due giocatori di qualità e intelligenza, si stanno allenando bene e con loro siamo un altro tipo di squadra”. E la poetica del riscatto dopo l’infortunio unita al riscatto dopo la retrocessione potrebbe alla fine far definitivamente cedere Rog.

Volontà

Il Cagliari intanto osserva, non può tirare alle lunghe la situazione di Rog per due motivi: uno, Nandez si annuncia una telenovela fino all’ultimo giorno di mercato e aspettare un’eventuale cessione di entrambi sul gong vorrebbe dire perdere due pedine fondamentali senza avere il tempo di sostituirle degnamente; due, Liverani è un martello in panchina su schemi e idee di gioco e vorrebbe costruire il suo centrocampo dandogli un’ossatura tattica chiara senza aspettare troppo tempo a campionato iniziato. Con Rog il centrocampo dei sardi farebbe un netto salto di qualità: lui, Viola e Makoumbou più Deiola, e in aggiunta i tre giovani di belle speranze Lella, Kourfalidis e Cavuoti. Di fatto sette posti fatti di quattro potenziali titolari più tre profili di prospettiva che bene stanno facendo in pre-campionato, con la mezzala ex Olbia su tutti. Una situazione che farebbe pesare molto meno l’eventuale addio a Nahitan Nandez.

Mercato

Ma al momento che offerte ha Marko Rog? In pole resta la Sampdoria che però dopo un lungo corteggiamento sembra aver virato l’interesse su altri profili, da capire se momentaneamente o definitivamente. Detto comunque che i liguri non sono mai riusciti a trovare la quadra con il Cagliari. Inizialmente c’è stato uno strappo dopo il tentativo di un’operazione in stile maxi-scambio con le due società che facevano delle valutazioni molto differenti dei vari profili inseriti nella trattativa. Poi invece è stata la formula proposta dalla Samp a far chiudere le porte rossoblù: i blucerchiati hanno offerto un prestito oneroso con diritto di riscatto, ma il Cagliari non è intenzionato a sedersi al tavolo senza l’obbligo di riscatto nel prestito. Per Rog dunque restano vive le sirene della Bundesliga, dove ci sono stati al massimo dei sondaggi però, e soprattutto le lusinghe che arrivano dalla Croazia, con l‘Hajduk Spalato che più volte ha fatto capire di essere interessato a un ritorno di Rog.

Roberto Pinna

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
16 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti