agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, vietato sbagliare: numeri e curiosità della sfida contro il Verona

Jakub Jankto al tiro durante Cagliari-Salernitana | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Archiviati gli impegni delle nazionali, la Serie A si riprende il palcoscenico. Nel trentesimo turno di campionato, il Cagliari di Claudio Ranieri sarà impegnato nel fondamentale scontro salvezza casalingo dell’Unipol Domus contro l’Hellas Verona di Marco Baroni, in programma lunedì 1° aprile alle ore 15.00. Vediamo nel dettaglio cosa dicono i dati raccolti dalla Opta in vista della sfida tra i rossoblù e i gialloblù.

Numeri e precedenti

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime otto sfide di Serie A contro il Cagliari (5V, 3N) mantenendo la porta inviolata in tre degli ultimi quattro incontri; l’ultimo successo sardo risale al 5 novembre 2017 (2-1 grazie ai gol di Luca Ceppitelli e Paolo Faragò che hanno risposto alla rete del gialloblù Bruno Zuculini). Gli scaligeri, inoltre, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), hanno vinto 10 dei 17 confronti con il Cagliari in Serie A (4N, 3P), più che contro qualsiasi altra squadra in questo parziale nella competizione. In particolare, dopo i due successi nelle ultime due gare contro i rossoblù nel torneo, la squadra veneta potrebbe vincere più match di fila contro questa avversaria solo per la seconda volta nel massimo campionato dopo esserci riuscita tra il 1999 e il 2013 (tre anche in quel caso).

Momento

Dopo quattro incontri di fila senza sconfitta in Serie A (2V, 2N), il Cagliari ha perso l’ultimo match contro il Monza senza segnare (0-1). I rossoblù potrebbero registrare due sconfitte consecutive senza reti all’attivo nella competizione per la prima volta da marzo 2022 (tre in quel caso, sotto la guida tecnica di Walter Mazzarri). Il Verona, invece, ha vinto l’ultima gara esterna in questo campionato (1-0 contro il Lecce) e potrebbe collezionare due successi di fila in trasferta nella competizione per la prima volta dal 30 aprile 2022, quando il secondo di questi arrivò proprio contro il Cagliari (2-1 all’Unipol Domus grazie alle reti di Antonín Barák e Gianluca Caprari per i gialloblù e di João Pedro per i sardi).

Sfida

Il Cagliari arriva al match contro il Verona con il primato negativo di squadra che ha trascorso meno minuti in vantaggio in questa stagione di Serie A (290) mentre quella veneta è quella che è stata per meno minuti avanti nel punteggio in trasferta (95). Quella tra rossoblù e scaligeri, anche per via dell’importanza dei punti salvezza in palio, potrebbe essere una gara in cui i tiri da fuori potrebbero essere decisivi. In questo fondamentale, il Cagliari è la formazione che ne ha realizzati meno in questa Serie A (una, quella di Gianluca Gaetano contro la Lazio, lo scorso 10 febbraio). Per contro, invece, l’Hellas Verona è la squadra che conta più reti da fuori area nei maggiori cinque campionati europei (sei delle sette reti dalla distanza dei gialloblù in questo torneo sono arrivate in questo nuovo anno solare).

Singoli

In casa Cagliari, Jakub Jankto ha preso parte a tre gol contro l’Hellas Verona in Serie A (una rete con la maglia della Sampdoria nel 2021; due assist con l’Udinese nel 2017 e nel 2018) e solo contro il Crotone (cinque) ha fatto meglio nella competizione. In particolare, i gialloblù potrebbe diventare la prima formazione contro cui il centrocampista ceco viene direttamente coinvolto in almeno un gol con tre maglie diverse nella competizione. Sempre nelle fila dei rossoblù isolani Alberto Dossena è il difensore di questo campionato ad aver recuperato più palloni (163), ingaggiato e vinto più duelli (290 e 175), ingaggiato e vinto più duelli aerei (154 e 92) e inoltre è l’unico difensore centrale ad aver partecipato ad almeno cinque reti (due gol, tre assist). Nel Verona, invece, l’attaccante olandese Tijjani Noslin, dal suo esordio in maglia gialloblù in Serie A il 28 gennaio 2024, è il giocatore scaligero he ha calciato più volte in porta (sette), con più palloni giocati in area avversaria (15) e uno dei due con più reti realizzate (due gol come Folorunsho, la cui presenza però nella gara della Domus è in dubbio a causa di un risentimento muscolare accusato in Nazionale).

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox