agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari U20: contro il Sassuolo un’occasione persa, ma la salvezza non è impossibile

Francesco Pisano durante Cagliari-Juventus Primavera | Foto Paolo Mastrangelo
sardares
sardares

Un 2-2 che lascia grande amaro in bocca per come si era indirizzato il match: contro il Sassuolo, il Cagliari Under 20 di Francesco Pisano ha gettato alle ortiche un’occasione per accorciare sulle dirette concorrenti nella corsa salvezza e risollevarsi dopo tre sconfitte consecutive. Lo spettro playout fa paura, ma il percorso è ancora lungo e le possibilità di uscire dai bassifondi non sono scomparse.

Note positive
Una cosa, ormai, pare essere certa: nell’attacco dell’Under 20 il francese è la lingua che va per la maggiore. Il duo Mendy-Trepy, riproposto contro i neroverdi dopo il ritorno del natio di Villeneuve-Saint-Georges tra i disponibili di Pisano, è una coppia che può mettere in difficoltà qualsiasi difesa della categoria. I due si completano quasi alla perfezione, il classe 2007 riesce a giocare meglio e a esaltarsi con un Yael che, per il campionato Primavera, è ormai un assoluto top player, pronto per il salto tra i grandi come dimostrato al debutto con la prima squadra di Fabio Pisacane. I primi venti minuti osservati contro il Sassuolo sono la prova di ciò: i due attaccanti francesi hanno completamente mandato in tilt la retroguardia della squadra di Bigica e portato i rossoblù su un 2-0 che, fino a quel momento, era il risultato di una partita approcciata quasi alla perfezione, con i neroverdi contenuti dalle coperture e gli interventi di Franke, autore di un’ottima prestazione, e dall’instancabile Tronci, motorino di centrocampo. Sembrava potesse andare tutto per il meglio, esattamente come a Verona. Poi, il patatrac.

Errori fatali
Contro gli scaligeri era stata un’ingenuità di Mendy in prossimità del novantesimo – un tocco di mano in piena mischia in area di rigore – a regalare il penalty della vittoria ai gialloblù, con il Sassuolo sono stati un errore di Kehayov, al rientro dalla squalifica, e una disattenzione fatale di Pintus a consegnare un punto che permette al Sassuolo di tenere a distanza di sei punti il Torino e lo stesso Cagliari, appaiate in zona playout a quota 21 punti. L’imprecisione del portiere bulgaro non ha portato direttamente alla rete, arrivata nel calcio d’angolo successivo, ma è stata decisiva nel concedere ai neroverdi l’opportunità per riaprire il match. Vero, date le condizioni atmosferiche, il pallone bagnato potrebbe essere stato un’insidia non di poco conto e la traversa è stata amica dell’estremo difensore, ma probabilmente si poteva fare di più su quell’intervento. E anche il difensore avrebbe certamente potuto fare meglio in occasione del 2-2: un calo di concentrazione che ha permesso a Kulla di sgusciare via in area e scaraventare in rete la palla del pareggio. L’espulsione, su cui vi è certamente più di un dubbio – una valutazione probabilmente eccessiva da parte del direttore di gara – ha solo reso più nera una giornata da dimenticare per il centrale prestato dalla prima squadra.

Futuro
Quelli contro il Sassuolo sono due punti persi che rischiano di pesare tanto nel bilancio finale del campionato. Attualmente, i ragazzi di Pisano si trovano al diciottesimo posto: come citato in precedenza, i punti sono 21, esattamente come quelli del Toro. Mancano ancora tante partite al termine del torneo: la strada è chiaramente in salita, ma l’obiettivo salvezza non è certamente impossibile. Nel calcio si sono viste rimonte e imprese più difficili di quella a cui è chiamato l’Under 20 rossoblù, ma per crederci sarà necessario mettere in campo lo spirito battagliero visto a Verona e nel primo tempo contro il Sassuolo. L’innesto di Alessandro Sugamele, arrivato dalla Roma dove fino a questo momento aveva raccolto solo sei presenze, può essere importante per portare nuova linfa e soluzioni al reparto avanzato, soprattutto quando Trepy sarà impegnato in prima squadra. Subito all’esordio nella giornata di lunedì: tanta corsa e sacrificio messi a disposizione della squadra, ma servirà tempo per trovare il giusto feeling con la nuova maglia.

Genoa e Inter le prossime due, difficili, sfide. Ma per uscire dal buco nero dei playout e non cadere nell’inferno della retrocessione il Cagliari sarà chiamato a provare a fare punti con chiunque e non avere paura degli avversari.

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox