Il Cagliari U18 di Claudio Bellucci si ferma ancora. Dopo la sconfitta per 4-0 contro la Lazio, i giovani rossoblù hanno perso anche il recupero del 30° turno di campionato per 3-2 ad Asseminello contro il Genoa. Tuttavia i sardi possono ancora sperare di raggiungere l’ultimo slot disponibile per i playoff Scudetto.
Cammino
Prima il 4-0 subito in terra laziale nello scorso fine settimana, con la presenza in rosa anche di alcuni ‘rinforzi’ provenienti dalla Primavera di Fabio Pisacane (da Wodzicki a Malfitano, da Sulev a Simonetta fino a Konate). Successivamente, a stretto giro di posta, è arrivato il 3-2 di oggi, 8 maggio, subito a domicilio in quel di Asseminello, nel recupero del trentesimo turno contro il Grifone. Per i rossoblù sono arrivate in serie l’ottava e la nona sconfitta stagionale. Questi due stop di fila possono comunque considerarsi come due normali incidenti di percorso in questo finale di campionato. I sardi infatti, prima di queste due battute d’arresto contro Lazio e Genoa, erano reduci da due risultati utili consecutivi contro Parma e Torino e, in precedenza, avevano registrato una striscia record di 10 gare senza sconfitte nelle precedenti 11 disputate nella competizione. Un percorso comunque importante per i giovani rossoblù che rimangono ancorati al settimo posto in classifica generale a quota 46 punti.
Sogno
Il Cagliari U18 vuole continuare a sognare e a lottare per un posto nei playoff post season. A tre giornate dalla fine, i giochi sono ancora aperti e le possibilità di riuscita dell’impresa da parte degli isolani sono ancora alte. Sono infatti solamente tre i punti che separano gli isolani dal Milan, sceso in sesta posizione con 49 punti proprio dopo il successo del Genoa, che allo stato attuale è quinto nella generale con 51 punti. Ora, però, i rossoblù, per centrare l’obiettivo playoff, saranno chiamati all’impresa contro la capolista Inter – già qualificata insieme alla Roma, seconda forza del campionato, alle semifinali Scudetto – in quel di Asseminello. Nelle ultime due giornate, invece, il Cagliari sarà giudice della lotta salvezza, con gli impegni contro Sassuolo e Sampdoria che chiuderanno una stagione che, al di là dell’esito finale, può considerarsi positiva e in crescita.
Fabio Loi














