Gara difficile per il Cagliari in Friuli e 2-0 che lascia più di un rimpianto per la prestazione generale, l’attenzione dei singoli e il passo indietro alla voce certezze dopo l’ottimo periodo recente. Analizziamo il successo dell’Udinese sui ragazzi di Davide Nicola attraverso i numeri della Opta.
Dati
Nessun giocatore ha segnato più gol di testa in questo campionato di Lorenzo Lucca (tre, come Marcus Thuram e Mateo Retegui) – più in generale, dall’inizio dello scorso torneo di di Serie A solo Duván Zapata (10) ne conta di più con questo fondamentale del centravanti dell’Udinese (sei). Nessuna squadra ha segnato più gol di testa dell’Udinese in questa stagione nei cinque principali campionati europei (cinque, come Aston Villa, Mainz e Reims).
Tra i giocatori di Serie A che hanno segnato almeno 15 gol in tutte le competizioni a partire dalla scorsa stagione, solamente Charles De Ketelaere (15 – marzo 2001) e Khvicha Kvaratskhelia (15 – febbraio 2001) sono più giovani di Lorenzo Lucca (15 – settembre 2000), che è di conseguenza l’italiano più giovane ad aver raggiunto tale traguardo nel periodo.
Reti e rossi
Nessuna squadra ha segnato più gol a seguito di un cross in questo campionato rispetto all’Udinese (sei, come il Milan). L’Udinese è la squadra contro cui sono stati espulsi più giocatori in questo campionato: tre (Antoine Makoumbou del Cagliari, Tijjani Reijnders del Milan e Mandela Keita del Parma). Keinan Davis ha preso parte a due gol in questo campionato (una rete, un assist), una partecipazione in più rispetto a quelle registrate in tutto lo scorso campionato (un gol).
Momento
L’Udinese ha raccolto 16 punti dopo nove partite in questa Serie A: nelle ultime 13 stagioni affrontate nella competizione, solo nel 2022-23 (20) ne contava di più a questo punto del torneo. Il Cagliari è la squadra contro cui l’Udinese ha vinto più partite nella sua storia in Serie A (28).
Solo contro Atalanta (20) e Sampdoria (19) l’Udinese ha vinto più partite casalinghe in Serie A che contro il Cagliari (18). Hassane Kamara ha già fornito due assist in sette presenze in questo campionato, uno in più di quelli serviti in tutta la passata stagione in Serie A (uno in 35 apparizioni) – tra i difensori solamente Nuno Tavares (cinque) e Valentino Lazaro (tre) contano più passaggi vincenti all’attivo nel torneo in corso. L’Udinese ha vinto quattro delle prime cinque partite interne stagionali in Serie A per la prima volta dal 2014-15, quando sulla panchina del club sedeva Andrea Stramaccioni. Il Cagliari ha subito almeno 15 gol nelle prime nove giornate in ciascuna delle ultime quattro stagioni di Serie A, tante volte quante nei precedenti 15 campionati di massima serie disputati. Lorenzo Lucca ha toccato quota 50 presenze con l’Udinese considerando tutte le competizioni.
La Redazione