Il Cagliari, dopo una settimana molto delicata ed emotivamente difficile per la scomparsa del mito Gigi Riva, è chiamato a tornare a vincere in campionato. I sardi, dopo la sconfitta subita in rimonta (3-1) allo Stirpe contro il Frosinone (qui la cronaca integrale del match), cercheranno di sfruttare ancora una volta il fattore campo, ospitando all’Unipol Domus il Torino di Ivan Juric, reduce dal pareggio a reti bianche contro il Genoa e attualmente decima forza della Serie A 2023-2024.
Numeri e precedenti
Il Cagliari ha perso solo una delle ultime nove sfide in Serie A contro il Torino (3V, 5N), dopo aver raccolto un solo punto nelle precedenti sette partite contro i granata. Analizzando il rendimento casalingo di questa stagione, il Cagliari è imbattuto da sei gare interne in Serie A (4V, 2N), dopo aver ottenuto un punto nelle prime quattro sfide interne in questo torneo: con lo stesso allenatore al timone, i sardi non fanno meglio nella massima serie dalle prime sette partite in casa (2V, 5N) del 2018/19, nella gestione Rolando Maran. Il Torino, invece, ha vinto quattro delle ultime sette trasferte contro il Cagliari in Serie A (2N, 1P), lo stesso numero di successi esterni ottenuti dai granata in tutte le precedenti 28 gare sul campo dei sardi nella massima serie (11N, 13P). Analizzando invece il rendimento recente delle due squadre in gare ufficiali, i rossoblù di Ranieri hanno costruito la loro attuale classifica totalizzando la maggior parte dei punti a disposizione in gare casalinghe. Nello specifico, i sardi hanno ottenuto l’83% dei punti in questa Serie A alla Domus (15 sui 18 totali): solo il Frosinone (90%: 20/22), appena affrontato dagli isolani nell’ultimo turno di campionato, ne ha raccolti di più in casa in percentuale nel torneo in corso.
Fasi di gioco
Cagliari e Torino non stanno attraversando un bel momento dal punto di vista della precisione in fase offensiva. Rossoblù e granata infatti, sono due delle quattro squadre con la più bassa precisione di tiro nei cinque maggiori campionati europei in corso (insieme a Genoa, con il 38.5% e il Siviglia, 39.1%), calcolata come rapporto tra tiri nello specchio e tiri totali effettuati (esclusi respinti). I piemontesi, inoltre, specie in questa stagione, sono cresciuti molto per quanto riguarda la fase difensiva. Numeri alla mano, la squadra di Juric è la formazione che ha subito meno gol (due) e mantenuto la porta inviolata più volte (cinque) in Serie A da inizio dicembre. In generale, sono 10 i clean sheet ottenuti dal Toro in questo campionato (meno solo dei 12 di Inter e Juventus), non ne registravano così tanti dopo le prime 20 gare del torneo dal 1992/93.
La sfida
Il match tra Cagliari e Torino sarà anche l’occasione – probabilmente più a gara in corso che dall’inizio – per assistere alla sfida a distanza tra due centravanti che attualmente difendono rispettivamente i colori rossoblù e granata ma che in carriera sono stati anche compagni di squadra al Napoli: stiamo parlando di Leonardo Pavoletti e Duvan Zapata. Il capitano del Cagliari è stato coinvolto in sei gol contro il Torino in Serie A (tre reti e tre assist): il numero 30 isolano, inoltre, ha giocato ben sette partite contro i granata entrando a gara in corso, record per lui contro una singola squadra nel massimo campionato. Il centravanti colombiano, invece, è stato coinvolto in cinque degli ultimi sei gol su azione del Torino in Serie A (tre reti e due assist), dopo che non aveva preso parte a nessuno dei sette precedenti: il numero 91 granata, inoltre, ha preso parte a tre marcature nelle sue ultime tre gare da titolare contro il Cagliari nella competizione: due reti e un assist, tutti con la maglia dell’Atalanta.
Fabio Loi














