Una gara da non sbagliare per inserirsi definitivamente nella griglia playoff promozione del campionato cadetto e magari dare l’assalto per un posto da testa di serie (qui il focus). E’ il mantra con cui il Cagliari di Claudio Ranieri affronterà all’Unipol Domus la Ternana di Cristiano Lucarelli, match in programma domenica 30 aprile 2023 alle 16.15.
Numeri e precedenti
La prossima sarà la 18ª sfida tra Cagliari e Ternana in Serie B: il bilancio pende a favore dei sardi per sette vittorie a tre, sette pareggi completano il quadro. I sardi, inoltre, non solo hanno la più bassa percentuale di sconfitte in precedenti ufficiali contro i rossoverdi umbri (17%) tra le squadre affrontate almeno 15 volte nel campionato cadetto ma hanno perso solamente in un’occasione due partite consecutive in stagione – contro Bari e Venezia – con Fabio Liverani in panchina. La Ternana, al di là delle vicende extra campo riguardanti il futuro societario e della guida tecnica in vista della prossima stagione, punta a ritrovare punti lontano dal Liberati. La squadra del presidente Bandecchi, infatti, non vince in trasferta da 12 partite di Serie B (5N, 7P), dopo averne vinte tre consecutive nel precedente parziale.
Tra calci piazzati e fattore individuale
Una possibile chiave di lettura del match della Domus tra rossoblù e rossoverdi possono essere, in caso di match bloccato, i calci piazzati. Il Cagliari soffre in particolare i tiri dagli undici metri (8 subiti in questo campionato) ma ha a disposizione tre bocche da fuoco che ultimamente hanno lasciato il segno come Gianluca Lapadula, Marco Mancosu e Gabriele Zappa (i tre sono gli ultimi tre marcatori in campionato degli isolani). La Ternana, invece, può sfruttare a suo vantaggio le punizioni indirette, fondamentale in cui le Fere sono al comando a quota 5 nel torneo attualmente in corso.
Bomber a confronto
Non solo tattica e calci da fermo. La sfida tra Cagliari e Ternana sarà anche l’occasione per vedere a confronto due bomber che in modo diverso si stanno rivelando decisivi per le loro squadre: stiamo parlando di Gianluca Lapadula e Andrea Favilli. Il numero 9 rossoblù ha segnato 10 gol in campionato da inizio 2023 ed è l’unico ad esserci riuscito nell’anno solare assieme a Victor Osimhen del Napoli. Il numero 17 delle Fere, dal canto proprio, ha preso parte a tutte le ultime quattro reti della Ternana in Serie B, con due gol seguiti da due assist, incluso il passaggio vincente dell’ultima giornata di campionato, contro il Venezia, per Gabriele Capanni.
Fabio Loi














