Il Cagliari, dopo la sfida persa 2-0 domenica scorsa (24 settembre) al Gewiss Stadium contro l‘Atalanta, si rigetta subito nel campionato per trovare il primo successo stagionale. All’Unipol Domus i rossoblù ospiteranno oggi, mercoledì 27 settembre con calcio d’inizio alle ore 18.30, un Milan, attualmente terzo a quota 12 punti, determinato ad agganciare l’Inter in vetta alla classifica.
Precedenti
Il Milan rappresenta per il Cagliari un vero e proprio tabù da sfatare in gare ufficiali di massima divisione. Precedenti alla mano, i rossoneri sono la formazione contro cui i sardi hanno perso più partite in Serie A (45 su 80): completano il bilancio 8 successi cagliaritani e 27 pareggi. I rossoblù, inoltre, hanno portato a casa solo 1 vittoria nelle ultime 37 sfide contro il Milan in Serie A (8N, 28P): l’ultima è il 2-1 del Sant’Elia del 28 maggio 2017 con Massimo Rastelli in panchina. Da un punto di vista del risultato nei precedenti tra rossoblù e rossoneri in A, quello di 1-0 è il più frequente, compreso quello più recente datato 19 marzo 2022 (con Walter Mazzarri alla guida del Cagliari). Analizzando invece le sole gare disputate in Sardegna, il Milan ha vinto le ultime tre trasferte contro il Cagliari in Serie A senza subire gol. I rossoneri non hanno mai ottenuto quattro successi fuori casa consecutivi contro i sardi e non hanno neanche mai registrato quattro clean sheet esterni di fila contro i rossoblù nel torneo. Di contro il Cagliari solo una volta nella sua storia in Serie A ha subito almeno quattro ko interni di fila senza trovare la rete contro una singola squadra del torneo (serie di cinque contro il Napoli tra il 2015 e il 2020).
Numeri
La situazione in questo inizio di campionato di Cagliari e Milan non è solo testimoniata dall’ampio gap in classifica (2 punti contro 12), ma anche dai numeri delle due squadre. Statistiche alla mano, i rossoblù guidati da Claudio Ranieri hanno segnato un solo gol in questo campionato: nella loro storia in Serie A soltanto nel 2008/09 (con Massimiliano Allegri in panchina) avevano realizzato una o meno reti nelle prime cinque gare stagionali del torneo. Gli isolani, inoltre, hanno vinto solo una delle ultime 10 gare casalinghe di Serie A (3N, 6P): 1-0 contro il Sassuolo il 16 aprile 2022. In più, i sardi non hanno segnato nei primi due match all’Unipol Domus di questo campionato e potrebbero restare a secco di gol in tutte le loro prime 3 partite casalinghe stagionali per la prima volta in un torneo di Serie A. Il Milan, dal canto proprio, ha segnato più reti (3) nei primi 15 minuti di gioco (alla pari con Fiorentina, Frosinone e Sassuolo). I rossoneri comandano anche alla voce calci di rigore nei cinque maggiori campionati europei in corso. Nello specifico, la squadra di Stefano Pioli ne ha messi a segno 3 (gli stessi di Arsenal, Nantes e Rayo Vallecano). I rossoneri, tuttavia, in vista di Cagliari, saranno chiamati a risolvere il problema dei gol subiti a ridosso del gong finale. In questo fondamentale, dal 90′ in poi, i rossoneri, insieme al Sassuolo, sono tra coloro che ne hanno presi di più (2).
Singoli
Il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Milan metterà in palio punti importanti rispettivamente per la zona salvezza e per quella dell’altissima classifica con vista Scudetto. La sfida tra rossoblù e rossoneri, tuttavia, sarà anche l’occasione per vedere all’opera diversi giocatori interessanti, specialmente dal punto di vista statistico. Fronte Cagliari, in difesa c’è chi sta provando a emergere anche in A come Alberto Dossena. L’ex centrale difensivo dell’Avellino è al secondo posto (29) – dietro solo al genoano Radu Dragusin (31) – per numero di respinte difensive effettuate in questo inizio di campionato. Il numero 4 rossoblù (42) è il giocatore che, insieme al compagno di squadra Antoine Makoumbou (39), fa parte della top 3 dei giocatori di movimento che hanno recuperato il maggior numero di palloni nella competizione (tra i due calciatori del Cagliari c’è Bryan Cristante della Roma con 40). In mezzo al campo, Ranieri può giocarsi la carta Nahitan Nández. L’ex Boca Juniors è il centrocampista del Cagliari che ha ingaggiato più duelli in questa Serie A (vincendone 11) ed è altresì il secondo giocatore con più cross effettuati dell’intero campionato (15): solo Antonio Candreva della Salernitana ha fatto meglio del numero 8 rossoblù con 25. Sempre in casa Cagliari, ma nel reparto avanzato, sono chiamati a dare delle risposte importanti Andrea Petagna e il rientrante Leonardo Pavoletti. Il primo, tra gli ex della gara, ha esordito in Serie A con la maglia del Milan il 24 agosto 2013 contro il Verona (tre presenze per lui con il club rossonero in campionato). Il classe ’95 ha realizzato solo un gol in 12 partite giocate contro il Milan in Serie A (il 29 dicembre 2018 con la maglia della SPAL). Il secondo, invece, ha trovato la rete contro il Milan in Serie A nel 3-0 del Genoa del 25 ottobre 2016. Qualora il capitano rossoblù dovesse trovare nuovamente il gol contro i rossoneri, staccherebbe Alessando Matri (36) e si posizionerebbe al settimo posto in solitaria nella classifica dei giocatori con più reti in Serie A con la maglia del Cagliari.
Le fiches importanti, tuttavia, non mancano nemmeno in casa Milan. Una delle bocche da fuoco a disposizione di mister Pioli è senza dubbio il laterale mancino francese Théo Hernández. Il vice capitano rossonero è il difensore che ha tentato più dribbling in questa Serie A (12), di cui 5 andati a buon fine: meglio dell’ex Real Madrid, tra i pari ruolo, solo Festy Ebosele dell’Udinese (8) e Michael Kayode della Fiorentina (6). Sull’altra fascia, quella destra, potrebbe avere buone chances per una maglia da titolare Alessandro Florenzi. L’ex Roma e PSG ha segnato una rete (21 settembre 2014 nel 2-0 della Roma allo Stadio Olimpico) e servito tre assist contro il Cagliari in Serie A: contro nessun’altra squadra il laterale rossonero ha servito più passaggi vincenti (tre anche contro Genoa e Napoli). Sulla trequarti, particolare attenzione a Christian Pulisic. Il numero 11 rossonero, attualmente a quota 2 reti in campionato, diventerebbe, in caso di gol contro il Cagliari, il secondo giocatore statunitense per numero di reti in A (il record attuale è di Michael Bradley con 3 ai tempi della Roma). In attacco, infine, scalpitano due dei top player rossoneri, ovvero Rafael Leão e Olivier Giroud (che alla Domus potrebbero iniziare entrambi dalla panchina). Il portoghese, già a bersaglio contro il Cagliari in Serie A il primo novembre 2020 (in trasferta) e 29 agosto 2021 (in casa), potrebbe andare a segno per quattro gare consecutive per la seconda volta nei cinque maggiori campionati europei dopo esserci riuscito con il Lille tra dicembre 2018 e gennaio 2019. Il francese, invece, ha preso parte ad almeno un gol in ognuna delle ultime 8 presenze in Serie A (9 reti e 3 assist).
Fabio Loi














