agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Salernitana: da Shomurodov a Gaetano, i numeri del successo rossoblù

Eldor Shomurodov of durante Cagliari-Salernitana | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

E sono due. Il Cagliari, dopo l’1-0 al Castellani contro l’Empoli, si ripete e concede il bis. I rossoblù di Claudio Ranieri hanno battuto per 4-2 la Salernitana dell’ex Fabio Liverani, salendo così momentaneamente al tredicesimo posto in classifica con 26 punti totali su 28 partite fin qui disputate in campionato.

Primi tempi e fase offensiva

Il primo tempo è stato spesso un tabù per il Cagliari in questa stagione. Con i due gol realizzati nei primi 45′, siglati da Lapadula e Gaetano, i sardi sono tornati a segnare almeno due reti nella prima frazione di una gara ufficiale dal 25 ottobre 2020 (3 in quel caso contro il Crotone sempre alla Domus). Bene i sardi anche nella fase offensiva. I rossoblù, infatti, hanno realizzato, per la seconda volta in stagione, quattro gol in una singola partita (la prima era stata nel 4-3 interno contro il Frosinone).

Bene, bravo, Bis

Il Cagliari ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva per la seconda volta in questa edizione della Serie A. L’unico precedente per i rossoblù isolani con un parziale di questo tipo risale al periodo tra ottobre e novembre del 2023 grazie ai successi per 4-3 contro il Frosinone e 2-1 contro il Genoa (entrambi arrivati in gare casalinghe). Il Cagliari, inoltre, con il successo odierno contro la Salernitana, è riuscito ad aumentare a sei il numero di gare in cui è rimasto imbattuto in confronti diretti contro i granata campani (3V, 3N): contro nessun’altra squadra i sardi hanno disputato più partite senza mai perdere nella competizione (sei anche contro il Crotone).

Cifra tonda

Nel giorno in cui il Cagliari ha centrato la sua sesta vittoria in campionato, c’è gloria anche a livello personale per Tommaso Augello. Il numero 27 isolano, nella gara contro la Salernitana, è salito a quota 150 presenze in massima serie in carriera.

Fattore Gaetano

Uno dei protagonisti nelle fila del Cagliari – anche se solo per un tempo – è stato sicuramente Gianluca Gaetano (qui le ultime sulle sue condizioni). Il numero 70 rossoblù, a segno per la terza volta dal suo arrivo in Sardegna (quarta totale se si considera anche il gol segnato contro il Lecce, quando il centrocampista campano vestiva ancora la maglia del Napoli), ha raggiunto Riccardo Orsolini del Bologna nella classifica dei calciatori italiani che, dal 1º febbraio, hanno segnato più reti in questo campionato di Serie A (3).

El Leon rifinitore

Corsa, qualità, aggressività e persino rifinitore. Sono tutti i volti di Nahitan Nandez nella sfida contro la Salernitana. Il centrocampista uruguaiano ha infatti messo a referto il suo secondo assist in stagione dopo che il primo era arrivato lo scorso 27 settembre nel 3-1 casalingo subito contro il Milan. In generale, solo nel 2019-2020 (3) l’ex Boca Juniors ha fornito più passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A (2 sono stati quelli totali nelle annate 2020-2021 e 2021-2022).

Bentornati Shomu e Lapa

Giornata letteralmente da incorniciare per Eldor Shomurodov. L’attaccante uzbeko del Cagliari è tornato al gol in Serie A a distanza di 342 giorni dall’ultima volta, il 2 aprile 2023 con lo Spezia in un match proprio contro la Salernitana. L’attuale numero 61 di Claudio Ranieri ha realizzato nella giornata di oggi, 9 marzo, la sua seconda doppietta in carriera in A dopo che la prima era arrivata il 15 maggio 2021 contro l’Atalanta (all’epoca Shomurodov vestiva la maglia del Genoa). Shomurodov, inoltre, non solo ha nella Salernitana la sua vittima preferita in massima divisione (3 gol totali) ma è anche il secondo calciatore del Cagliari a realizzare due gol nella stessa partita – da subentrato – in questo campionato: il primo a riuscirci era stato Leonardo Pavoletti lo scorso 29 ottobre (4-3 contro il Frosinone). Ritorno al gol anche per Gianluca Lapadula. Il numero 9 del Cagliari ha segnato contro la Salernitana il suo secondo gol in questo campionato. Anche il suo primo centro in questa A era arrivato in un match casalingo, ovvero quello dell’11 dicembre contro il Sassuolo (vittoria per 2-1 per i sardi in pieno recupero). Il centravanti peruviano, inoltre, con la rete realizzata al 12′ (convalidata poi dopo consulto VAR al 14′), si è piazzato al secondo posto nella graduatoria dei gol più veloci della stagione del Cagliari (il primo, in questa speciale classifica, è quello realizzato da Dossena al 10′ contro il Monza dello scorso 26 novembre).

Rimpianti e spunti dei singoli

Tanti rimpianti in casa Salernitana per il 4-2 subito contro il Cagliari. I campani hanno perso 18 delle prime 28 partite di questa Serie A. Nella loro storia, i granata non hanno mai subito più sconfitte allo stesso punto di un singolo torneo dalla stagione 2021-2022 (18 anche in quel caso). La formazione di Liverani, inoltre, è l’unica squadra nel campionato attualmente in corso a non aver ancora vinto un match ufficiale da inizio 2024 a oggi. Spunti interessanti, invece, per quanto riguarda i singoli e più precisamente Giulio Maggiore e Antonio Candreva. L’ex centrocampista dello Spezia ha segnato il suo secondo gol in carriera contro il Cagliari (squadra contro cui l’attuale numero 25 granata ha segnato più reti in carriera in A) ed è a quota 2 in classifica marcatori: soltanto nella stagione 2020-21 è arrivato a un numero superiore di marcature (3). Numeri importanti per Candreva. Il numero 87 di Liverani ha preso parte a 11 reti in questa Serie A (5 gol e 6 assist, eguaglaindo le partecipazioni della scorsa stagione) ed è diventato il 19° giocatore all time nella storia del massimo campionato per numero di presenze (495, superato Tarcisio Burgnich con 494).

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox