agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Roma, rossoblù alla ricerca dei tre punti: numeri e precedenti

Andrea Petagna in Fiorentina-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

La caccia è ancora aperta. Il Cagliari, dopo la netta sconfitta per 3-0 all’Artemio Franchi contro la Fiorentina, ritorna davanti ai propri tifosi, nella cornice dell’Unipol Domus, per affrontare la Roma, match in programma domenica 8 ottobre alle 18.00 e valido per l’ottava giornata della Serie A 2023-2024. I sardi, ultimi a quota 2 punti, sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo aver totalizzato nelle precedenti 7 gare ufficiali uno score di 2 pareggi e 5 sconfitte.

Numeri e precedenti

Il Cagliari, oltre a trovare i primi tre punti del suo campionato, sarà chiamato ad invertire il trend nei precedenti ufficiali in Serie A contro la Roma. Numeri alla mano, infatti, hanno vinto solo una delle ultime 16 gare di campionato contro i giallorossi (4N, 11P): 3-2 il 25 aprile 2021 con Leonardo Semplici in panchina (con le reti di Charalampos Lykogiannis, Razvan Marin e João Pedro). Discorso differente, invece, per la Roma, che ha vinto sei delle ultime nove trasferte di Serie A TIM contro il Cagliari (2N, 1P), dopo che non aveva ottenuto successi nelle 11 precedenti gare (4N, 7P). La Roma, inoltre, può sfruttare un vantaggio anche in zona gol nelle sfide contro il Cagliari. Nello specifico, dopo pareggio per 0-0 del 25 novembre 2013, la squadra romanista ha trovato il gol in ciascuna delle successive 15 partite di Serie A contro i sardi e solo contro il Lecce (20) e il Venezia (19) vanta una striscia aperta di partite consecutive con almeno una marcatura all’attivo nella competizione. Nel parziale i giallorossi hanno realizzato in totale 30 reti, per una media di due esatte a match.

Per quanto riguarda il momento attuale delle due squadre, il Cagliari di Ranieri, per la prima volta nella sua storia, ha guadagnato solo due punti nelle prime sette partite in una stagione di Serie A: nei precedenti quattro massimi campionati solo due formazioni non hanno toccato la soglia dei tre punti dopo le prime otto gare ovvero il Crotone 2020/21 e la Sampdoria 2022/23, entrambe retrocesse a fine torneo. In casa Roma, c’è da risolvere il problema dei risultati ottenuti lontano dall’Olimpico. Secondo le statistiche, i giallorossi non hanno vinto nessuna delle ultime sette trasferte di campionato (3N, 4P): l’ultima volta che ha giocato più gare esterne senza trovare la vittoria nella competizione è stata nel 2000 (11).

Singoli

In vista del match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Roma, tra i protagonisti che sono chiamati a dare ulteriori risposte ci sono quasi certamente gli attaccanti. Nei rossoblù, punta a sbloccarsi Andrea Petagna. Il numero 32 isolano ha segnato 3 gol nelle ultime 4 gare da titolare contro la Roma in Serie A, tutti su calcio di rigore. L’attaccante di Ranieri, tuttavia, non ha trovato ancora la rete nel torneo in corso (con cinque conclusioni tentate all’attivo). Nei giallorossi, invece, sono diverse le bocce da fuoco offensive a disposizione di Mourinho. Tra queste c’è il centravanti belga Romelu Lukaku. L’ex Inter ha segnato tre gol nelle sue prime cinque presenze in Serie A con la Roma: tra i giocatori che hanno esordito in giallorosso nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo Gabriel Batistuta (otto), Daniel Osvaldo (quattro) e Stephan El Shaarawy (cinque) hanno fatto meglio nelle prime sei gare con questa maglia. Chi scalpita in vista del match contro il Cagliari è Andrea Belotti. Il numero 11 di Mourinho è stato coinvolto in 12 gol contro i sardi in Serie A (sette reti e cinque assist in 12 precedenti): contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione (12 anche contro il Sassuolo, ma in 14 confronti).

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox